Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca

dal 17 dicembre al 27 maggio, al Castello Sforzesco.       Prossimo appuntamento 29 aprile.

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIII edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla, ore 16.00, € 5/3 fino a esaurimento posti
17 dicembre 2016/27 maggio 2017

-  L’accesso alla Sala è consentito con il biglietto del Museo degli Strumenti Musicali (€ 5 intero; € 3 ridotto) accompagnato dall’apposito pass gratuito del concerto che verrà distribuito a partire dalle 14.00 in biglietteria, fino ad esaurimento dei 100 posti disponibili

• 17 dicembre 2016
    Concerto di Natale
    Stefano Montanari, direttore
  • 28 gennaio 2017
    Tesori italiani e tedeschi del Seicento
    Daniele Bragetti, direttore

• 25 febbraio 2017
    Armonie del Seicento
    Lorenzo Ghielmi, direttore

• 25 marzo 2017
    nel 250° anniversario della morte
    G.P. Telemann, I concerti doppi (I parte)
    Marco Brolli, direttore

• 29 aprile 2017
    Sinfonie classiche
    Ermes Pecchinini, direttore

• 27 maggio 2017
    nel 250° anniversario della morte
    G.P. Telemann, I concerti doppi (I parte)
    Roberto Balconi, direttore

La rassegna promuove i giovani musicisti dell'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.
L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale.
Tradizionalmente, il concerto aperto al pubblico è il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Gli Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, realizzati in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano, si protrarranno fino al 27 maggio 2017.

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®, Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 - Milano tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339  info_musica@scmmi.it  - www.fondazionemilano.eu/musica