Arnon Grunberg e la GENERAZIONE X

https://s1.realtimeboard.com/resources/5252525252/125477/250/14/1/original.jpg

Spesso Arnon Grunberg è inserito nelle liste degli autori che appartengono alla cosiddetta Generazione X. Con Generazione X (in nederlandese: Generatie Nix) si descrivono tutte le persone nate fra gli anni ’60 e gli anni ’80. Il termine fu reso popolare dall’omonimo libro di Douglas Coupland. Gli appartenenti a questa generazione sono chiamati “baby busters”.

A differenza dei baby boomers, generalmente gli appartenenti alla Generazione X sono apatici, cinici, scettici, non hanno speranze nel futuro né fiducia nelle tradizioni e nelle istituzioni. Lo spirito di questa generazione ha dominato fortemente soprattutto la cultura popolare americana e europea della fine degli anni ’80 e degli anni ’90. Dai film alla musica passando per la letteratura, i toni usati sono in netta contrapposizione con quelli della generazione precedente. L’ottimismo è quasi completamente assente, le storie trattano spesso dei disagi provati dai giovani, i temi sono (quasi sempre) superficiali e si avverte la loro impotenza di fronte al mondo. Nonostante l’apparente apatia, gli anni ’90 furono artisticamente molto vivaci: in quegli anni nei cinema escono i primi film di Quentin Tarantino e David Fincher, nel mondo della musica emergono nuovi generi e i video musicali sono sempre più diffusi e importanti.

 https://s1.realtimeboard.com/resources/5252525252/125477/250/63/1/original.png

Come in America e nel resto d’Europa, in Belgio e nei Paesi Bassi la realtà presentata nella letteratura è la stessa: un mondo senza speranze in cui i giovani tentano di sopravvivere in qualunque modo. L’indifferenza e la noia accomunano tutti i personaggi della Generazione X, facendo di tutto per fuggire da questa situazione, dandosi alla piccola criminalità, alla violenza o alla perversione sessuale. A differenza dei romanzi americani, in cui i personaggi vivono e si muovono in metropoli come New York e Los Angeles, i romanzi olandesi sono ambientati principalmente in provincia o piccoli paesi. I maggiori esponenti di lingua nederlandese sono Ronald Giphart e Joost Zwagerman. Stilisticamente c’è un ritorno al realismo e gli autori di questa generazione vogliono sfidare i tabù presenti nella società. Nei loro libri infatti i temi principali sono il sesso, la droga, la passività e la rottura dei valori tipici dei baby boomers. Tuttavia gli autori olandesi si astengono dalla polemica, definendola “un genere rugginoso, quasi antiquato”, le opinioni sono flessibili, e che la verità può cambiare da un momento all’altro.

https://s1.realtimeboard.com/resources/5252525252/125477/250/20/1/original.jpg

Temi che sono presenti nelle opere di Arnon Grunberg, in particolare il sesso, l’apatia e il costante pessimismo. Un altro elemento tipico che si ritrova in Grunberg è l’umorismo cinico e nero, tipico di quegli anni e di quella generazione, ma che ha sempre fatto parte della cultura olandese. È uno humour scorretto, per niente politicamente corretto e che potrebbe spaventare un lettore italiano non abituato.

 

Qui di seguito un breve video in inglese dove Grunberg esprime il suo pensiero riguardo alla Generazione X.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *