Che cosa è la terminologia e come si fa un glossario

Come si fa un glossario? Anzi, che cosa è la terminologia?

La terminologia è la disciplina che studia sistematicamente i concetti e le loro denominazioni, cioè i termini, in uso nelle lingue specialistiche di una scienza, un settore tecnico, un’attività professionale o un gruppo sociale, con l’obiettivo di descriverne e/o prescriverne l’uso corretto.
La qualità di una traduzione specializzata (scritta o orale) dipende in larga misura dal grado di equivalenza e di adeguatezza della terminologia usata.
Il traduttore, infatti,  deve usare un lessico coerente e conforme a quello normalmente utilizzato nel settore di interesse o dal cliente, così che la sua traduzione possa essere considerata un riferimento per lavori successivi.
Un’accurata attività terminologica quindi non solo assicura la qualità della traduzione, ma ne riduce sensibilmente i tempi. Essa rende, infatti, più veloci sia la ricerca dei termini da utilizzare sia il controllo qualità del testo tradotto e quindi contribuisce ad aumentare la produttività e a ridurre i costi.

Come si fa un glossario? Meglio approfondire.

In questo manuale Hellmut Riediger cerca di rispondere alle domande più frequenti che si pone chi deve occuparsi di terminologia per ragioni professionali o di studio, cioè a redigere glossari, a compilare schede terminologiche oppure gestire o usare banche dati terminologiche.

NUOVA VERSIONE AGGIORNATA  marzo 2023! Per saperne di più

2 Comments

on “Che cosa è la terminologia e come si fa un glossario
2 Comments on “Che cosa è la terminologia e come si fa un glossario
  1. Pingback: Scrittura controllata e traduzione: un aiuto da Laboratorio Weaver - web marketing garden: formazione per aziende e manager

  2. Pingback: Che cosa è la terminologia e come si fa ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *