7 e 8/10 Civica Scuola di Cinema (at) XIV Trailers FilmFest

Dopo tredici edizioni a Catania il TRAILERS FILMFEST, l’unico festival europeo dei trailer e della promozione, approda a Milano dal 5 all’8 ottobre.
TRAILERS FILMFEST è un appuntamento annuale e si articola in 4 giorni di workshop, incontri, convegni, concorsi di trailer e prestigiose anteprime di film.
La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, consapevole dell’importanza di questa forma di comunicazione - che ha una storia, un linguaggio e una tecnica a sé – collabora con il Festival dedicando il primo degli INCONTRI DELLA CIVICA del nuovo anno accademico, proprio alla professione di “trailer maker”.
L’appuntamento si terrà giovedì 6 ottobre dalle 9.30 alle ore 13 presso l’aula magna della Civica e avrà come protagonisti MIRO GRISANTI e EDOARDO MASSIERI, entrambi trailer maker di pluridecennale esperienza.
Nel corso dell’incontro sarà proiettata una selezione dei loro lavori più significativi.

L’iniziativa è parte del progetto Manifatture Culturali realizzato con il sostegno di Fondazione Cariplo

Miro Grisanti inizia la sua carriera negli anni Sessanta quando, insieme al disegnatore satirico Pino Zac, realizza cortometraggi animati che ottengono premi nei più importanti festival. Nel 1966 la produzione Filmar gli affida la realizzazione del trailer di Agente segreto Z55 missione disperata. Da allora ha realizzato più di mille trailer, lavorando per i più famosi registi italiani come Sergio Leone, Mario Monicelli, Luigi Comencini, Franco Zeffirelli, Luchino Visconti, Pier Paolo Pasolini. Ha curato gli effetti speciali per Ginger e Fred e La voce della luna di Federico Fellini.
Edoardo Massieri dopo aver collaborato per 20 anni con Top ten group nella realizzazione di campagne promozionali per il cinema, nel 2009 fonda la FILMDESIGN SRL che, in pochi anni realizza più di 150 campagne per Warner, 01Distribution, Medusa, Universal, Lucky Red, Sony Pictures, Goodfilm, Bim, Bolero e tanti altri. Ha vinto numerosi premi con i suoi trailer tra i quali Miglior Trailer Italiano nel 2014 con Il capitale umano.

La Civica Scuola di Cinema sarà inoltre presente al TRAILERS FILM FEST sabato 8 ottobre presso l’Auditorium Testori di Palazzo Lombardia durante l’incontro con la giuria del Concorso Pitch Trailer con una breve presentazione della Scuola e la proiezione di due dei trailer realizzati dagli studenti nel corso degli anni: 12’90” (2014) trailer di Serena Pighi per la serie tv realizzata da Roberta Borgonovo, Santiago Torregasti e Giuseppe Zampella e L’Altro Cibo (2013) trailer di Marco Circosta Garcia per il cortometraggio di fiction realizzato da Federico Rodelli.

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, fondata nel 1962, è una struttura di eccellenza che prepara ai saperi e alle professioni del settore audiovisivo. Profondamente radicata sul territorio, ha formato intere generazioni di professionisti in tutti i principali ruoli autorali e tecnici. Accanto alla formazione curriculare triennale e serale offre anche corsi brevi, corsi di formazione per professionisti in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti, e di aggiornamento per gli insegnanti in collaborazione con Miur e Agiscuola. La Civica Scuola di Cinema è parte di Fondazione Milano - Scuole Civiche, Ente partecipato del Comune di Milano che opera nel campo dell'Alta Formazione e comprende anche la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi, la Civica Scuola Interpreti e Traduttori.