Bando per la presentazione di progetti extracurricolari Pasqua 2018

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti invita a presentare progetti per la realizzazione di filmati e prodotti audiovisivi. Durante il periodo della chiusura didattica per le vacanze di Pasqua la Scuola sosterrà uno o più progetti con il prestito di alcune attrezzature. La Scuola intende in questo modo sostenere la formazione continua e permettere a studenti ed ex studenti di sperimentare e prepararsi al mondo del lavoro.

1. Destinatari

Alla selezione possono partecipare tutti gli studenti del 2° e 3° anno diurno, gli ex studenti diplomati a partire dall’anno formativo 2013/2014.

2. Termini di presentazione

I progetti dovranno essere inviati in formato pdf via e-mail all’Ufficio Produzioni entro e non oltre le ore 13:00 del giorno 16/03/2018 all’indirizzo r.siani@fondazionemilano.euindicando nell’oggetto “Progetti extracurricolari”.

3. Modalità di presentazione dei progetti

Ogni progetto dovrà essere presentato in sintesi nelle sue linee creative e produttive attraverso un dossier di massimo 20 pagine, che illustri gli aspetti artistici e tecnici del progetto e le richieste specifiche di attrezzature. Il progetto deve essere sostenuto da un docente della scuola, che ne approva i contenuti.

Il dossier deve essere accompagnato dal modulo di partecipazione (allegato A).
 
4. Selezione dei progetti

I progetti presentati saranno valutati dalla commissione composta dal direttore Laura Zagordi, da un docente e da Roberta Siani per l’Ufficio Produzioni. La commissione valuterà i progetti secondo i seguenti criteri:

·       valore artistico del progetto (1-20 punti)

·       completezza del dossier e organicità del progetto (1-10 punti)

·       organizzazione produttiva (preparazione tecnica della troupe, piano di lavoro, cast, richiesta materiale) (1-10 punti)
 

5.     Pubblicazione dei risultati

Il giorno 20/03/2018 verrà data comunicazione via e-mail dei progetti vincitori del bando.
 

6.     Produzione

Tutte le attrezzature dovranno essere ritirate entro il 28/03/2018 e riconsegnate il  4/04/2018 in orari da concordare con il magazzino.
La richiesta di attrezzature verrà valutata in base alla disponibilità e compatibilmente con le attività della scuola. Al momento del ritiro delle attrezzature il responsabile di produzione firmerà il regolamento di uso attrezzature (in allegato). I supporti e gli HDD necessari alla produzione saranno a carico del candidato.

Gli autori, in quanto titolari del diritto d’autore relativo all’opera, sono responsabili di tutti i contenuti e del rispetto di tutte le normative vigenti legate a diritto d’autore e diritto d’immagine; gli autori sono inoltre responsabili di tutti gli aspetti produttivi (permessi, occupazione suolo pubblico, contratti; etc), manlevando la Scuola da qualsiasi controversia.

Gli autori inseriranno nei titoli di testa il logo della Scuola con la formula “in collaborazione con Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti”. Il responsabile di produzione dovràevidenziare su ogni produzione cartacea e virale la collaborazione con la Scuola di Cinema, attraverso tutti i canali di promozione e comunicazione (comunicati stampa,  cartoline, locandine, marketing virale e altro). Il responsabile informerà la Scuola in caso di proiezioni pubbliche o di partecipazione a festival.

I filmati realizzati andranno consegnati in formato digitale entro il 31/07/2018.

7.     Contatti e informazioni       

Per informazioni è possibile rivolgersi a Roberta Siani r.siani@fondazionemilano.eu