10-13/4 La Civica Scuola di Cinema (at) #STEMINTHECITY2018

DUE APPUNTAMENTI PER RACCONTARE IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELL’AMBITO DELLA CREATIVITA’

martedì 10 e venerdì 13 aprile

In occasione della seconda edizione di #STEMINTHECITY - l’iniziativa promossa dal Comune di Milano che affronta il tema del divario di genere nel campo delle materie scientifiche – la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti sarà protagonista di due appuntamenti che si collocano nell’ambito di "STEM-A" il nuovo focus che aggiunge la “A” di “Arts” accanto all’acronimo STEM (Science-Technology-Engineering-Mathematics) per mostrare quanto la tecnologia sia oggi fondamentale anche nelle professioni artistiche e creative

Tra gli eventi di Fondazione Milano Scuole Civiche, la Civica Scuola di Cinema proporrà infatti, in collaborazione con l’Università Statale e il Politecnico, la proiezione di 2 documentari di divulgazione scientifica realizzati dagli allievi, a cui seguiranno incontri con gli autori, per raccontare la genesi dell’idea e lo sviluppo del lavoro.

10 aprile 2018 ore 16.30-18.30
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Università degli Studi di Milano
Università degli Studi di Milano-
via Golgi 19 - Edificio 1 Golgi (il primo a sx dopo l'ingresso) Aula G22
Ingresso gratuito

Epigenetica: come il nostro corpo memorizza il mondo
Gli studenti della Civica Scuola di Cinema e il Progetto Bandiera Epigenomica (EPIGEN) del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) insieme per raccontare i segreti dell'epigenetica. “Epigenetica – Come il nostro corpo memorizza il mondo” è un documentario di divulgazione scientifica, pensato in particolare per un pubblico giovane. È il primo documentario italiano su un settore della ricerca biologica in costante ascesa.
La proiezione sarà accompagnata da un incontro con:
Laura Zagordi, Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; Paolo Turro, Regista; Noemi Punelli, Sceneggiatrice; Dott. Nicolò Caporale, Dott.ssa Ilaria Galasso (Istituto Europeo di Oncologia).

13 aprile ore 2018 ore 15.00
Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti in collaborazione con Politecnico di Milano
Aula De Donato, Politecnico di Milano
Piazza Leonardo da Vinci, 32
ingresso gratutito con iscrizione qui
Risvegli
Documentario scientifico realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, sulle tecniche di restauro utilizzate per dare nuova vita al patrimonio custodito all’interno dei depositi della GAM realizzato in occasione della mostra “100 anni. Scultura a Milano 1815-1915.
La proiezione sarà accompagnata da un incontro con gli autori, per raccontare la genesi dell’idea e lo sviluppo del lavoro.
All’incontro saranno presenti:
Donatella Sciuto, Prorettore del Politecnico di Milano; Laura Zagordi, Direttore della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti; Gaetano Maria Mastrocinque, Regista; Valeria Castaldi, Sceneggiatrice; Sara Goidanich, Ricercatrice, Politecnico di Milano.