11/4 Incontri della Civica: Giacomo Durzi

Mercoledì 11 aprile 2018, ore 14.30

RACCONTARE UNA SCRITTRICE SENZA VOLTO
proiezione del film Ferrante Fever
e incontro con il regista Giacomo Durzi

 

L’appuntamento di mercoledì 11 aprile prenderà le mosse dalla visione di Ferrante Fever, il documentario diretto da Giacomo Durzi e dedicato alla figura e all’opera di Elena Ferrante, scrittrice senza volto: il viaggio di uno straordinario successo che parte dai vicoli di Napoli e arriva in America.
L’amica geniale ha scalato le classifiche mondiali e sta per diventare una serie tv di produzione internazionale. Al centro della tetralogia di Elena Ferrante sono Lila e Lenù, raccontate dalla loro infanzia alla loro vecchiaia. Sono pagine, molte, che catturano, sono personaggi indimenticabili che penetrano nell’immaginario del lettore; ma l’identità di Elena Ferrante resta un mistero. E' una scrittrice senza volto, che parla ai suoi lettori solo attraverso le pagine che scrive.
Giacomo Durzi dà voce e rappresentazione visiva all’opera letteraria della Ferrante, la sua macchina da presa diventa lettrice e interprete dei romanzi della scrittrice. Ferrante Fever è un percorso alla ricerca dell’identità di un autore attraverso i suoi libri; una ricognizione rispettosa fatta con l’aiuto e lo sguardo di testimoni d’eccezione, andando a ricercare i luoghi e ripercorrendo i suoi protagonisti.
L’incontro sarà moderato da Fabrizia Centola, docente della Scuola.

Giacomo Durzi ha alternato l'attività di sceneggiatore, regista e producer a esperienze editoriali per network come Nbc Universal e Fox Channels Italy, curando la selezione del prodotto e lo sviluppo delle produzioni. Come sceneggiatore ha scritto diverse serie tv di breve e lungo formato tra cui le più recenti sono “Romanzo siciliano” le tre stagioni di "In treatment", "The Comedians" e di prossima produzione "Baby" (prod. Fabula Pictures-Netflix). Come autore e regista ha realizzato programmi per canali come Fox Life, Rai e per La7.
Nel corso degli anni ha scritto e diretto documentari televisivi di vario genere, di cinema per NBC Studio Universal, e storico-politici per Rai e The History Channel, nonché contenuti musicali per Channel 4 e Mtv Europe, tra cui "S.B. Io lo conoscevo bene", presentato in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2012 e distribuito in sala nel 2013. Il suo ultimo film uscito di recente in sala è "Ferrante Fever" (Rai Cinema-Sky Arte) .
Negli ultimi anni ricopre il ruolo di Story-editor e Creative Producer alla supervisione delle produzioni originali di SKY Italy. Script consultant per TorinoFilmLab, Biennale College Cinema e IDM-Alto Adige Film Commission, è docente di narrazione seriale presso la Scuola Holden e le scuole di cinema di Berlino DFFB e IFS di Cologna.

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti previa prenotazione all’indirizzo: incontricinema@fondazionemilano.eu

GLI INCONTRI DELLA CIVICA nascono all’insegna della multidisciplinarietà e dalla volontà di rafforzare l’interazione tra formazione e mondo dello spettacolo, condividendo con la cittadinanza delle occasioni di incontro. Tra gli ospiti degli incontri: Tony Servillo, Filippo Timi, Aldo Giovanni e Giacomo, Gabriele Salvatores, Claudio Bisio, Javier Zanetti, Costanza Quatriglio, Petr Zelenka, Ferdinando Cito Filomarino, Nicolas Philibert, Anna Gastel, Mirko Perri, Ago Panini, Gianfranco Pannone, Ross Lipman, Jim Rygiel, Irene Dionisio, Dagur Kari. Alain Gomis, Cristiano Travaglioli, Ascanio Celestini, Marino Guarnieri, Carmine Amoroso, Francesca Medioli, Susanna Nicchiarelli, Antonio Sancassani, Massimiliano Siccardi e Renato Gatto, Samuele Sestieri e Olmo Amato, Laura Ippoliti, Jacopo Chessa, Manetti Bros. Paolo Turro, Elio De Capitani, Cristina Crippa, Jacopo Saraceni, Francesca Archibugi, Špela Čadež, Mostofa Farooki, Giorgio Vita Levi e Gianni Caminiti.