20/2 Stefano Cravero in nomination ai David di Donatello 2018

Con il film Nico 1988, Stefano Cravero docente di montaggio della Civica Scuola di Cinema, è nella cinquina come miglior montatore dei film candidati ai David di Donatello.

19/2 Distanze @ Fuorimano

Il documentario di Silvia Caroni, Giacomo Francesconi e Gloria Mantegazza alla rassegna Cinema Fuorimano

16 e 17/2 Impronte e il Feltrinelli Camp

Il documentario del nostro diplomato Federico Rodelli (2013) è stato selezionato per essere studiato e proiettato all’interno dell’evento Feltrinelli Camp, due giorni di workshop nell’ambito degli studi urbani destinati a ricercatori e professionisti di tutta Europa.
La prima edizione di Feltrinelli Camp, richiamerà giovani studiosi internazionali che parteciperanno con il loro contributo scientifico e di visione alla discussione attorno alla città e alle trasformazioni sociali, economiche e ambientali dei contesti urbani in Europa.

15/2 Incontri della Civica: Maurizio Argentieri

PROFESSIONE SOUND DESIGNER, incontro con MAURIZIO ARGENTIERI
Giovedì 15 febbraio 2018, ore 14.30

12/2 I Mostri non esistono@Aperitoon

Il corto dei nostri diplomati all'evento torinese di networking dedicato all'animazione.

12/2 Aqui Allà @ Fuorimano

Il documentario di Sofia Savatierra alla nuova rassegna off

8/2 Incontri della Civica: Jacopo Saraceni

JACOPO SARACENI PROFESSIONE PRODUTTORE

Giovedì 8 febbraio 2018, ore 14.30

3/2 La Civica presenta LA MAGIE DU CINEMA

LIVE SHOW CON IL MAGO GIANLUPO - Spettacolo di magia sulle orme di Georges Melies a cura degli studenti del III anno

3/2 Gli spot della Civica alla premiazione "Panettone d'oro 2018"

Gli spot della campagna di sensibilizzazione IO NON ME LA BEVO, verranno proiettati Sabato 3 febbraio alle  9:30 all' Auditorium Fondazione Cariplo in Largo Gustav Mahler, in occasione della cerimonia di premiazione del «Panettone d'Oro», il Premio alla Virtù Civica destinato a chi, con un comportamento costante nel tempo, abbia manifestato una concreta rispondenza ai principi del vivere civico.

1/2 Incontri della Civica: Paolo Turro, Elio De Capitani e Cristina Crippa

Giovedì 1 febbraio 2018, ore 14.30

IL VIDEOMAKER NELLO SPETTACOLO DAL VIVO
Incontro con
PAOLO TURRO, ELIO DE CAPITANI e CRISTINA CRIPPA

26/1 Giulia Olivieri alla Biennale College Cinema Virtual Reality 2017/18

Psychopompos di Giulia Olivieri, diplomata della Civica Scuola di Cinema, è tra i 9 progetti  selezionati della 2a edizione di Biennale College – Cinema Virtual Reality 2017/18, che hanno partecipato al primo workshop che si è svolto a Venezia, dal 13 al 19 gennaio 2018.

25/1 Incontri della Civica: Marco e Antonio Manetti, in arte MANETTI BROS

Ammore e Malavita

(Italia, 2017, 134’)

a seguire incontro con

MANETTI BROS.

Giovedi 25 gennaio 2018, ore 14.00

23/1 Gli spot IO NON ME LA BEVO nei Cinema di Milano

Gli  spot della campagna sociale contro l'abuso di alcol IO NON ME LA BEVO della Civica Scuola di Cinema, saranno proiettati nei cinema Mexico, Palestrina e nel circuito Anteo Palazzo del Cinema.

BANDO PER BORSE DI STUDIO RIVOLTO AGLI STUDENTI DELLA CIVICA SCUOLA DI CINEMA

BANDO di CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI N.4 BORSE DI STUDIO

indirizzato agli STUDENTI per SERVIZI di:

A) POST PRODUZIONE/MONTAGGIO; B) AUDIO; C) PRODUZIONE; D) RIPRESA

per CIVICA SCUOLA di CINEMA LUCHINO VISCONTI

(Art.13 Legge 2.12.1991, n.390)

ANNO ACCADEMICO 2017/2018 – SCADENZA BANDO: 23/02/2018

24/1 "L'oro dei giorni" al Festival Internazionale della creazione audiovisiva

L’Oro dei giorni prodotto dalla Civica all’interno del corso serale di documentario 2016 e realizzato da Léa Delbès, Federico Frefel,Greta Nani Michele Silva è stato selezionato nella sezione New Talent alla 31a edizione del FIPA (Festival Internazionale della creazione audiovisiva) che si svolgerà dal 23 al 28 gennaio a - Biarritz – Francia.

22/1 A MIO PADRE al Cinema Don Bosco a Cinecittà

Il documentario di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, avrà una proiezione speciale per l'inaugurazione del Cinema Don Bosco a Cinecittà, che lo vedrà protagonista insieme a tutti i progetti vincitori del bando Migr/arti 2017.

16/1 Luca Bigazzi alla Civica Scuola di Cinema

Luca Bigazzi, direttore della fotografia di Paolo Sorrentino e di alcuni dei film più celebri del cinema italiano,  terrà dal 16 al 19 gennaio delle lezioni sul tema" Immaginare la realtà" rivolte agli studenti del II anno di regia.

18/1 Incontri della Civica: Jacopo Chessa

Jacopo Chessa
Direttore del Centro Nazionale del Cortometraggio

14/1 I Mostri non esistono @ Premiers Plan

Il prestigioso Festival di Opere Prime che si svolge ad Angers da ormai trent'anni, sceglie l'animazione di Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista e Nicola Bernardi.

12/1- 2/4 Civica@Triennale

I corti di direzione della fotografia ispirati al lavoro di Davide Pizzigoni