3/5 Incontri della Civica: Italo Petriccione

28/4 I Mostri al Sehsuchte

Selezione in concorso alla 47a edizione del prestigioso festival tedesco

18/4 Corsi EDI effetti digitali e borse di studio

EDI Effetti Digitali Italiani - la post-produzione milanese punto di riferimento di registi, case di produzione e agenzie di comunicazione - propone 6 corsi di alto livello sugli effetti digitali con il regista e produttore spagnolo Victor Perez.
Victor Perez, eccellenza del compositing a livello internazionale, ha al suo attivo molti spettacolari film come “Harry Potter”, “I pirati dei Caraibi”, “Il ragazzo invisibile”.

Civica Scuola di Cinema (at) Festival Mix Milano

Partecipa al contest “MORE LOVE…L’UN@ NON ESCLUDE L’ALTR@”. Puoi vincere 1.000 €!!!

13/4 Corti d'Argento: "A mio padre" tra i 15 finalisti per il nastro

Un'altra bella soddisfazione per il documentario di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, arrivato tra i 15 finalisti della sezione fiction dei Corti d'Argento 2018.

19/4 Incontri della Civica: Simone Saponieri, OKi Doki Film e Movieday

Il regista dell'Aria sul Viso, i produttori e il distributore del film incontreranno i nostri studenti

Giovedi 19 aprile, ore 14.30 in Aula Magna proiezione del film

Bando StoryLab Development Grants: i finalisti

Sono stati selezionati i 12 finalisti del bando “StoryLab Development Grants”, scelti da una giuria di lettori tra i 116 progetti candidati.
Il bando promosso da L’Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo (ALMED) e dalla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti di Fondazione Milano Scuole Civiche, con il sostegno di Fondazione Cariplo, per supportare i giovani autori cinema e tv.

I vincitori saranno resi noti entro il 20 maggio.

Qui di seguito i titoli dei progetti pre-selezionati e i nomi dei loro autori:

11/4 I Mostri @ Festival Européean di Lille

I ragazzini pestiferi amati in 4 continenti, tornano in Francia

10-13/4 La Civica Scuola di Cinema (at) #STEMINTHECITY2018

DUE APPUNTAMENTI PER RACCONTARE IL RUOLO DELLE TECNOLOGIE NELL’AMBITO DELLA CREATIVITA’

martedì 10 e venerdì 13 aprile

11/4 Incontri della Civica: Giacomo Durzi

Mercoledì 11 aprile 2018, ore 14.30

RACCONTARE UNA SCRITTRICE SENZA VOLTO
proiezione del film Ferrante Fever
e incontro con il regista Giacomo Durzi

4/4 "A mio padre" nella selezione ufficiale dei Corti d'Argento 2018

Il cortometraggio "A mio padre" di Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, dopo i numerosi riconoscimenti ricevuti, è ora  presente nella selezione ufficiale dei Corti d’Argento 2018.

5/4 Incontri della Civica: Giorgio Vita Levi, Sound Designer e Gianni Caminiti, Regista

Giovedì 5 aprile 2018, ore 14.30

COSTRUIRE IL SUONO
Incontro con
Giorgio Vita Levi, Sound Designer
e Gianni Caminiti, Regista
dell’opera rock Ombra e il Poeta

5/4 – 2/6 I Mostri on tour in Portogallo

Otto tappe per concorrere al Best Monstra Short Film 2018

22/3 Incontri della Civica: MOSTOFA FAROOKI

Giovedì 22 marzo 2018 ore 14.30
MOSTOFA FAROOKI
Festival del Cinema Africano, d’Asia e America Latina
(Milano, 18 -25 marzo 2018)

16/3 Risvegli @ Archeofilmfest

Il documentario scientifico sul restauro realizzato dai diplomati 2017 per la regia di Gaetano Mastrocinque è stato selezionato in concorso al Festival internazionale del cinema di archeologia e ambiente, che si svolgerà a Firenze dal 14 al 18 Marzo.

RISVEGLI -Il restauro dei beni culturali nascosti è un documentario sulle tecniche di restauro utilizzate per dare nuova vita al patrimonio custodito all’interno dei depositi della GAM.

15/3 Incontri della Civica: Špela Čadež

L’animazione stop motion in collaborazione con Bergamo Film Meeting

11-15/3 I mostri non esistono selezionato a Monstra e Omaha Film Festival

Il cortometraggio di animazione dei nostri tre diplomati Ilaria Angelini, Luca Barberis Organista e Nicola Bernardi, è stato selezionato a due festival: Omaha Film Festival nel Nebraska, 13° edizione del festival cittadino e al Monstra Festival, 18a edizione del Festival internazionale di animazione di Lisbona.

15/3 Civica@Bergamo Film Meeting

La tradizionale collaborazione tra Civica Scuola di Cinema e Bergamo Film Meeting, arrivata al sesto anno, si amplia e si rafforza. In questa edizione, una selezione dei corti vincitori del Cilect Prize realizzati dagli studenti delle scuole di cinema di tutta Europa, e un incontro dedicato ai nostri allievi con la regista slovena Špela Čadež, considerata tra i nuovi talenti del cinema di animazione e ospite del BFM.
In più, proiezioni speciali fuori concorso di alcuni lavori della nostra Scuola.

14/3 Incontri della Civica: Francesca Archibugi

Quest'anno nell'ambito della consueta collaborazione tra Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e il Festival Sguardi Altrove, in programma l’incontro con una delle registe più prolifiche e amate della cinematografia italiana.

8/3 “A mio Padre” a Palermo

Il documentario dei nostri diplomati Gabriel Laderas e Alessio Tamborini, sarà proiettato all’interno MigrArti e MigrArti Cartoon, sostenuta dal MIBACT, nell'ambito di Palermo capitale italiana della Cultura 2018 e del progetto Palermo Laboratorio del dialogo tra le culture, evento faro dell'Anno Europeo del Patrimonio.