Gli Strumenti del Filmmaker

Teoria e prassi della realizzazione video digitale

a cura di Tonino Curagi, Anna Gorio e Luca Sabbioni

 

Il Filmmaker è una figura con competenze trasversali, la cui conoscenza tecnica deve crescere di pari passo con la sensibilità artistica.
Il corso propone un'alfabetizzazione ai linguaggi fondamentali del mondo dell’audiovisivo attraverso un percorso interdisciplinare tra sceneggiatura, produzione, ripresa e montaggio, in cui apprendere a vedere, immaginare e trasformare un pensiero in un’immagine di qualità.

 

Calendario e frequenza
dal 12 febbraio al 12 marzo 2018
50 h: 3 lezioni a settimana di 4 h, 1 lezione finale di 2 h
lunedì, mercoledì, venerdì
orario 18.00-22.00

Costo
€ 450,00

Sede del corso
Civica Scuola di Cinema
viale Fulvio Testi 121- 20162 Milano

Livello del corso
base/intermedio

Profilo del candidato
Aperto a quanti interessati (studenti e professionisti dell'audiovisivo, appassionati, professionisti di altri settori), età minima 18 anni.

Modalità d'ammissione
Selezioni tramite iscrizione gratuita al link a destra nella corrente pagina, allegando obbligatoriamente la seguente documentazione: 1 CV (con particolare riferimento alle esperienze inerenti la disciplina del corso - formato pdf) e 1 lettera motivazionale (perché si vuole fare questo specifico corso - formato .pdf).

Chiusura iscrizioni alle ammissioni
19 gennaio 2018

Posti disponibili
Minimo frequentanti 10, massimo 14. Il corso non sarà attivato se il numero di candidati idonei non avrà raggiunto la richiesta minima.

Criteri di selezione

  • valutazione CV (con particolare riferimento alle esperienze inerenti la disciplina del corso)
  • valutazione lettera motivazionale (perché si vuole fare questo specifico corso)
  • ordine di iscrizione all'ammissione

Inoltre particolare attenzione verrà data a quanti hanno partecipato alla selezione per i corsi Triennale e Serale e non sono riusciti a rientrare in graduatoria dato l'altissimo numero di candidati (si prega di segnalare l'eventuale partecipazione alle ammissioni e per quale corso nella lettera motivazionale). Attenzione: le domande incomplete della documentazione richiesta (CV e lettera motivazionale in .pdf caricati autonomamente e non inviati a mezzo posta elettronica) non saranno prese in considerazione.

Info e contatti
Dalila Sena d.sena@fondazionemilano.eu
tel. 02 97152213 (orario pomeridiano)

 

PROGRAMMA

Il linguaggio dell’audiovisivo
(12 h)

  • Elementi preliminari di linguaggio cinematografico
  • Cosa significa raccontare per immagini
  • Alfabetizzazione sulla composizione dell'immagine
  • Le tecniche di campo e controcampo
  • Scena in movimento, scena statica
  • Sicurezza sul lavoro (2 h) + magazzino e visione attrezzatura (2 h)

Tecniche di ripresa digitale
(12 h)

  • Primo incontro: elementi di fotografia: esposizione, profondità di campo, lunghezze focali, inquadratura. Con slides e esemplificazione sulla macchina in dotazione.
  • Secondo incontro: uso della macchina in dotazione. Posizione dei comandi e prove pratiche di ripresa. Settaggi, controllo dell’esposizione, del bianco e del fuoco. Movimenti di macchina.
  • Terzo incontro: registrazione del suono. Brevi esercizi di ripresa (ad esempio un'intervista).

Produzione e regia
(12 h)

  • Elementi preliminari di Produzione cinematografica
  • L’organizzazione del set. La composizione della troupe
  • Elementi preliminari di regia cinematografica
  • Rapporto regista troupe / coordinamento reparti / rapporto regia / attori
  • Esercitazione in teatro di posa
  • Direzione degli attori. Ripresa dei dettagli e fegatelli utili al montaggio
  • Procedimento ripresa inquadratura: Silenzio, Motore, Ciak, Azione…Stop!

Laboratorio di montaggio
(12 h)

  •       Primo incontro: impostazione progetto. Ingest, visione e analisi del girato.
  •       Secondo incontro: montaggio secondo sceneggiatura e possibili varianti.
  •       Terzo incontro: finalizzazione montaggio, mix e titolazione.

 

Feedback e conclusioni
(2 h)