Summer School alle Scuole Civiche 2017 - Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti

Corsi intensivi in una settimana per conoscere Il mestiere del cinema

L'edizione 2017 Summer School alle Scuole Civiche di Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti presenta un programma di corsi intensivi brevi a carattere laboratoriale, volti ad alfabetizzare e a specializzare competenze specifiche.
In una settimana full immersion i partecipanti avranno l’opportunità di apprendere gli elementi sintattici e grammaticali del linguaggio audiovisivo e di sviluppare il talento individuale, artistico e tecnico, di far emergere o consolidare abilità e conoscenze.

 

Programma 2017 Il mestiere del cinema 

corsi intensivi di Scrivere, girare e montare -  Adobe After Effects - Gli strumenti del montaggio - Scrivere con l’immagine - Scrivere con la luce.

Scrivere, girare e montare
a cura dello staff docenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti
base
I edizione (per giovanissimi, dai 16 ai 28 anni di età)
3 > 7 luglio 2017
II edizione (età superiore ai 18 anni.)
10 > 14 luglio 2017

Adobe After Effects
a cura di Mauro Macella
base
3 > 7 luglio 2017

Gli strumenti del montaggio
a cura di Claudio Cipelletti
base
10 > 14 luglio 2017

 Scrivere con l'immagine
a cura di Andrea Treccani e Luca Sabbioni
base
10 > 14 luglio 2017
 
Scrivere con la luce

a cura di Ercole Visconti
base/intermedio
17 > 21 luglio 2017

 


Summer School alle Scuole Civiche

Summer School alle Scuole Civiche è oggi l'insieme delle offerte formative che riguardano seminari intensivi di cinema e teatro, svolti presso i dipartimenti di Fondazione Milano Scuole Civiche: la Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Scuola di Teatro Paolo Grassi.

E' un'iniziativa che nasce e si sviluppa con il Comune di Milano e fa parte di Milano Summer School, kermesse estiva che vede più di trenta tra scuole, accademie e università, di quei settori per i quali la città è famosa nel mondo (moda, design, teatro, danza, arti visive, cinema e audiovisivo, comunicazione, management e altro), proporre corsi ispirati al know how di cui sono portatrici o alle peculiarità didattiche specifiche che le hanno contraddistinte come 'scuole d'eccellenza'. Milano Summer School è promossa dall’Assessorato Educazione ed Istruzione e in particolare dall’Area Giovani, Università e Alta Formazione – Unità Università e Alta Formazione del Comune di Milano.

L'intento di Summer School alle Scuole Civiche è dunque quello di contribuire alla crescita professionale e umana e allo sviluppo del talento delle nuove generazioni. Ma è anche il luogo 'protetto e privilegiato' per chiunque, animato da passione o da incontenibile curiosità, decida di dedicare il proprio tempo libero all'acquisizione di strumenti mutuati dal campo dell'arte e dell'innovazione, non solo per compiere i propri primi passi verso il futuro, ma anche per un utilizzo trasversale e integrato dei linguaggi espressivi, delle metodologie e tecnologie che li sottendono, nella propria professione. In una parola: è un servizio del territorio al territorio e aperto alle richieste e alle esigenze di tutto il paese.