Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica

Dall’anno accademico 2013 - 2014 i corsi di Milano Civica Scuola di Musica, dal 21 giugno 2014 denominata Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, sono riconosciuti dal MIUR che, nel mese di giugno 2013, ha comunicato alla Presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo l’autorizzazione a rilasciare i titoli di Alta Formazione Artistica e Musicale (AFAM) di primo livello, equipollenti a titoli universitari per gli istituti di Musica Antica, Musica Classica, Ricerca Musicale, Civici Corsi di Jazz (Decreto Ministeriale 18 giugno 2013 n. 550 http://attiministeriali.miur.it/anno-2013/giugno/dm-18062013.aspx).

Una bella notizia per Villa Simonetta, giunta nella giornata conclusiva dei festeggiamenti per il 150°anniversario.

“Il riconoscimento da parte del MIUR -ha detto l’assessore  alle Politiche per il Lavoro, Università e Ricerca Cristina Tajani- conferma il valore di un istituto in cui operano tanti professionisti di altissima qualità e in cui si formano decine di musicisti ogni anno, provenienti da Milano, dall’Italia e da tutto il mondo”.

“L’autorizzazione a rilasciare titoli equipollenti a quelli universitari -ha dichiarato la Presidente di Fondazione Milano Marilena Adamo- è il frutto dell’impegno e della passione che ogni giorno chi lavora alla Scuola Civica di Musica Claudio Abbado mette al servizio della città. È una sfida vinta e uno stimolo ulteriore per fare di Fondazione Milano sempre più il punto di riferimento per la creatività artistica e musicale dei  giovani”.

"Il riconoscimento da parte nel MIUR -ha aggiunto il Direttore della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, Andrea Melis -va a completare il quadro di una filiera formativa estremamente ampia, organica e variegata, che si sviluppa verticalmente dalla fascia pre-scolare fino ai corsi professionalizzanti post diploma, orizzontalmente e trasversalmente rispetto ai linguaggi, ai repertori e agli ambiti professionali".

La Scuola è stata fondata nel 1862 ed è entrata a far parte della Fondazione Milano dall’agosto del 2000, costituendone il Dipartimento di Musica. Lo scorso dicembre ha ricevuto per i 150 anni l’Ambrogino d’Oro consegnato dal Sindaco Giuliano Pisapia e la Medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica. Dal 1973 sede della Scuola è la suggestiva Villa Simonetta di via Stilicone a Milano, unico esempio in Lombardia di villa patrizia rinascimentale suburbana. Da 150 anni l'istituzione può contare su un corpo docente altamente qualificato e vanta una comunità di studenti provenienti da 30 paesi diversi, a testimonianza dell’internazionalizzazione delle civiche. All’interno della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado è possibile scegliere tra diversi corsi articolati negli istituti di Musica Antica, Classica, Ricerca Musicale, I Civici Cori, I Civici Corsi di Jazz e percorsi mirati.