25/01 Rassegna musicale Ragazzi che concerto! Consiglio Regionale Lombardia

Carlo De Martini direttore
Orchestra della Civica
Yoichi Sugiyama direttore

“Ragazzi che concerto!” è l’iniziativa promossa dal Consiglio regionale della Lombardia per aprire la suggestiva cornice di Palazzo Pirelli alle più interessanti realtà musicali lombarde impegnate nella formazione di giovani orchestrali. La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado inaugura la stagione 2015. Seguiranno nel corso dell’anno tre appuntamenti con altri importanti istituti.

I parte

Georg P. Telemann, Ouverture-suite in sol per archi “La Bizzarre”
ouverture, courante, gavotte en rondeau, branle, sarabande, fantaisie, menuet I-menuet II, rossignol
Giovanni Gabrieli, Canzon septimi toni a 8
per orchestra in due cori

Orchestra dei Giovani della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Giulia Pavan, Federica Trombetta, Valentina Villa, Irene Niglio, Lucia Castiglioni, violini primi
Marta Arese, Silvia Ricevuti, Anna Celant, Tommaso Polignano, Daniele Battaglia, Carlo Calatroni, Riccardo Brigliadoro, Francesca Leoni, violini secondi
Pietro Cirino, Lara Guasti, Alice Currao, Ginevra Ribatti, Emanuele Santoro, Giosuè Pugnale, Jacopo Iarlori, violini terzi
Costanza Roberti, viola
Valentina Marinato, Martina Meotti, Paolo Tomasini, Alice Drago, violoncelli
Andrea Pistorio, Alessandra Saba, contrabbassi
Anna Venutti, flauto
Lisa De Luca, clarinetto
Andrea Baiocco, fagotto
Carlo De Martini, direttore

L'Orchestra dei Giovani diretta da Carlo De Martini, formazione giunta ormai al ventireesimo anno di vita, costituita da allievi la cui età varia generalmente dai 9 ai 17 anni, eseguirà l'ouverture-suite de "La Bizarre" di Georg Philipp Telemann, così definitaper la tecnica di composizione molto inusuale nel XVIII secolo, contraddistinta da modelli ritmici irregolari e poco convenzionali. Nel programma anche la Canzon septimi toni di Giovanni Gabrieli, appartenente al repertorio di inizio ‘600, in cui le grandi architetture fondate su facili linee melodiche danno respiro e senso di spazialità a chi le suona, e anche a chi le ascolta. Un programma pensato su misura per giovani strumentisti in formazione.

II parte

Franz Schubert, Sinfonia n. 4 "Tragica" D417
adagio molto - allegro vivace
andante
menuetto - allegro vivace
allegro

Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado
Francesca Rigato, Valentina Tecilla, Francesco Marzano, Gilberto Accurso, flauti
Guido Toschi, Antonella Varvara, oboi
Elisa Pezzulla, Lorenzo Baldasso, clarinetti
Michele Colombo, Cecilia Maria Medi, fagotti
Federica Bergamelli, Fabio Fontana, Marco Calabrese, Chiara Amati, corni
Giuseppe Bonifacio, Paolo De Ceglie, trombe
Stefano Grasso, timpani
Archimede De Martini, Sean Galantini, Margherita Mancini, Angelo Calvo, Helena Granchelli, Annamaria Ortu, violini I
Francesca Ferrario, Lorena Caffi, Ruggero Pelà, Giulietta Bondio, Pierfrancesco Pelà, violini II
Simone Draetta, Diego Maffezzoni, Eugenia Biancamaria Buzzetti, viole
Flavio Termine, Simone Malan, violoncelli
Tommaso Fiorini, Federico Donadoni, contrabbassi
Yoichi Sugiyama, direttore

La Sinfonia "Tragica" di Schubert, che sarà eseguita dall'Orchestra della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado diretta daYoichi Sugiyama, deriva certamente il suo titolo dal fatto di essere basata sulla tonalità minore. Di conseguenza, si tratta di una composizione piuttosto drammatica, energica, nonostante la trasparenza e la freschezza delle varie tonalità cangianti. L’immensa varietà stilistica trova spazio in una struttura apparentemente semplice, in cui gli elementi citati emergono di continuo.
La "Tragica" è stata composta da Schubert all'età di 19 anni, dunque in perfetta sintonia con l'età dei giovani musicisti che la eseguiranno.

° ° ° ° °

25 gennaio 2015 - ingresso libero con prenotazione obbligatoria
su www.consiglio.regione.lombardia.it
tel. 02.67486358/2822