Dall'1 al 24/12 L'Avvento e il suono festoso del JAZZ

1-24 dicembre 2015, ore 18.00
dalle finestre del Palazzo del Comune in piazza Duomo, MI

ph Tiziano Torreggiani

Il  ricco programma di appuntamenti promossi dal Comune di Milano in occasione delle festività natalizie si apre con un evento musicale dei Civici Corsi di Jazz della Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano dal titolo “L’Avvento e il suono festoso del jazz”.  Dal primo dicembre fino alla vigilia di Natale, lo storico edificio del Palazzo del Comune affacciato su piazza Duomo si trasformerà in calendario dell'Avvento vivente: ogni giorno, come fosse una casellaverrà aperta e illuminata una finestra a suon di musica, la musica più cosmopolita, che più di ogni altra riunisce uomini, strumenti, materiali sonori provenienti da ogni parte del pianeta: il jazz.

Dal solista del primo incontro al duo del secondo, via via sino a giungere ai ventiquattro coristi dell'ultima data,gli organici dei gruppi saranno numericamente legati a quelli della data in calendario.

Il concerto di apertura, l'1 dicembre alle ore 18, sarà un assolo del maestro Enrico Intra, che interpreterà in chiave jazz musiche tradizionali natalizie e improvviserà sui temi, tra gli altri, di Gershwin, Porter, Rogers.

A conclusione del suo concerto, il maestro Intra svelerà il filo conduttore di tutto l’evento proponendo un arrangiamentoin chiave jazz del celeberrimo Stille Nacht, noto canto natalizio di origine austriaca. E ogni sera i musicisti concluderanno il loro concerto con un diverso arrangiamento dello stesso brano: ventiquattro arrangiamenti di  Stille Nacht, come augurio di un sereno Natale.

L’allestimento scenico delle finestre e l’apposizione della numerazione con vetrofanie saranno offerte dal partner Nolostand spa.

I Civici Corsi di Jazz metteranno in campo, oltre agli allievi e ai diplomati, molti dei suoi prestigiosi docenti professionisti: da Enrico Intra a Franco Cerri, da Mario Rusca a Paolo Tomelleri, da Laura Fedele a Luigina Bertuzzi, da Giorgio Ubaldi a Luca Missiti, da Giovanni Monteforte a Claudio Fasoli, da Tony Arco a Marco Vaggi e a Lucio Terzano.

Un programma non facile da realizzare, ma la duttilità del jazz supera ogni ostacolo, proponendo un cartellone di grande varietà stilistica. La scuola milanese garantisce un percorso che tocca le varie epoche storiche in cui si è articolata la musica di derivazione afro americana, giungendo anche alle sue diramazioni europee e presentando brani basati su arrangiamenti originali, che toccano repertori standard, composizioni meno frequentate e celebri song natalizi.

La scelta dei Civici Corsi di Jazz salda una volta di più questa grande realtà didattica -parte integrante della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado-, e chi l'ha fondata e la organizza, l'Associazione Culturale Musica Oggi, con la città di Milano, tra l'altro a poca distanza da quella piazza Mercanti che da quasi vent'anni ospita a maggio e giugno Break in Jazz.

I concerti si svolgeranno tutti i giorni alle 18.00 e avranno una durata di circa 30’.

L'Avvento e il suono festoso del JAZZ

• 22 dicembre Jazz Group di Mario Rusca
  • 23 dicembre Gli archi di Caterina
  • 24 dicembre Coro dei Civici Corsi di Jazz di Giorgio Ubaldi