Enrico Intra

DIRETTORE CIVICA JAZZ BAND
civijazz@associazionemusicaoggi.it

Enrico Intra coordina i Civici Corsi di Jazz

Pianista, compositore, arrangiatore e direttore d’orchestra tra i più importanti nella storia del jazz europeo, ma anche organizzatore e ideatore di eventi e situazioni che hanno inciso nel tessuto socioculturale italiano (come il lancio del cabaret con la fondazione dell’Intra’s Derby Club), Enrico Intra ha attraversato da protagonista oltre mezzo secolo di vita musicale sviluppando una poetica tesa all’incontro tra il linguaggio più squisitamente jazzistico e la musica europea contemporanea di matrice colta elaborando un concetto “europeo” di jazz pervaso però da un autentico legame con il blues. Le sue composizioni si configurano come vere e proprie sfide a schemi formali ed espressivi consolidati. Tra i suoi capolavori realizzati a cavallo tra gli anni ’60 e ’70 si segnalano Archetipo, To The Victims of The Vietnam, Nuova Civiltà: di quest’ultima esiste una memorabile versione discografica a cui ha partecipato Gerry Mulligan (presenza considerata dalla critica internazionale una delle più importanti opere non da leader del celebre sassofonista). Dalla seconda metà degli anni ’80 sviluppa in forme sempre nuove il progetto “Sound Movie”, basato sull’improvvisazione totale realizzata in contrappunto alla proiezione di famosi film del cinema muto e contemporaneamente elabora una originalissima ricerca sui suoni elettronici. Arrangiatore di successo e direttore d’orchestra in famosi programmi televisivi, ha realizzato un celebre sodalizio musicale con Franco Cerri, con cui è uno dei fondatori dell’Associazione Culturale Musica Oggi (Ambrogino d’Oro del Comune di Milano nel 2003), di cui il terzo esponente è il musicologo Maurizio Franco, con cui Intra ha stabilito (fatto rarissimo in campo musicale) un forte connubio culturale.
Nel 2008 ha vinto il referendum della critica della rivista Musica&Dischi con l’album Liebman Meets Intra. Ha pubblicato i libri-metodi Improvvisazione altra? (Rugginenti editore) e Audiotattile (Sinfonica Jazz). Nel 2008 è uscito il libro a lui dedicato: Enrico Intra - Intramood curato da Maurizio Franco. Responsabile dei Civici Corsi di Jazz di Milano, Intra è il fondatore e il direttore musicale della Civica Jazz Band, protagonista di un’importante stagione al Piccolo Teatro di Milano.