Civici Corsi di Jazz

PH Roberto Cifarelli                                                 PH Pino Ninfa

Organizzati in convenzione con l'Associazione Culturale Musica Oggi, sono nati grazie all'esperienza, alle specifiche competenze di Enrico Intra, Maurizio Franco e Franco Cerri, che tuttora ne guidano le attività.

I Civici Corsi di Jazz hanno un piano di studi complesso e articolato nella formula universitaria del triennio e del biennio. Nel percorso didattico si integrano lo studio dello strumento con quello della teoria, dell’armonia, dell’analisi per fornire un quadro completo della musica jazz, dei suoi stili e del suo linguaggio sia nella dimensione performativa sia in quella teorico-culturale.
L’attività di formazione si coniuga, in maniera assolutamente unica in Italia, con quella di produzione, che impegna studenti e docenti in progetti musicali comuni di alto livello artistico.

Gruppi Stabili

PH Giorgio Alto

I Civici Corsi di Jazz, per primi in Italia, hanno costituito al loro interno una serie di gruppi stabili di alto valore formativo e artistico. La compresenza di docenti e studenti offre la garanzia di un vero training professionale, a cui si aggiunge un'attività concertistica che ha trovato il suo punto più alto e prestigioso nella rassegna Orchestra Senza Confini del Piccolo Teatro di Milano. I gruppi collaborano regolarmente con celebri artisti italiani, europei e americani all'interno di progetti di alto profilo che spesso sfociano in produzioni discografiche.

Responsabile dei corsi
ENRICO INTRA
Coordinatore didattico
MAURIZIO FRANCO
email: civijazz@associazionemusicaoggi.it
Segreteria didattica e di direzione
Sarah Volpi
email: segreteriajazz@gmail.com

♦ Corso pre-accademico

Le iscrizioni ai corsi pre-accademici 2017-2018 di basso elettrico, batteria, canto chitarra, contrabbasso, clarinetto, sassofono, flauto, pianoforte, tromba e trombone si apriranno all'inizio del mese di giugno 2017. Si richiede di controllare il sito per effettuare l'iscrizione on line. Oltre all'iscrizione, andrà inviata una mail a:civijazz@associazionemusicaoggi.it specificando nome, cognome, strumento, lezioni al mattino o pomeriggio.

Età minima per iscriversi: 16 anni.

Nel mese di settembre 2017 si svolgerà un colloquio orientativo indispensabile per partecipare ai corsi, che si terranno di sabato e saranno integrati da un corso di teoria e armonia jazz propedeutico.

Esami e colloqui d'ammissione avranno luogo in via Decorati al Valor Civile 10, Milano 20138, sede dei Civici Corsi di Jazz.

Pre Accademico - Sede Decorati Via Decorati al Valor Civile , 10 20138 Milano.

Info tel.: +39 02 5455428 - Fax +39.0254189386
Direzione/Coordinamento: civijazz@associazionemusicaoggi.it
Segreteria: segreteriajazz@gmail.com

♦ Corsi Accademici AFAM

Per accedere ai corsi AFAM è richiesto il diploma di maturità.
Le iscrizioni all'esame di ammissione al triennio accademico AFAM 2017-2018, che partirà a metà settembre, si apriranno per tutte le materie all'inizio del mese di giugno 2017.
Si richiede di controllare il sito per verificare la data esatta di apertura.
Le iscrizioni sono da effettuare on line.
Per ulteriori informazioni, consultare le faq e i Collegamenti correlati.
Rinnovi e rientro anno sabbatico: dall' 1 al 30 giugno 2017.
Iscrizioni all'esame di ammissione Triennio AFAM:da giugno a settembre 2017.
Per gli studenti iscritti all'esame di ammissione al Triennio AFAM c'è la possibilità di iscriversi, nel caso di non superamento dell'audizione, al corso preaccademico.

Esami di ammissione batteria, contrabbasso, basso elettrico, chitarra: settembre 2017
Esami di ammissione sassofono, clarinetto, flauto, tromba, trombone: settembre 2017
Esami di ammissione canto: settembre 2017
Esami di ammissione pianoforte: settembre 2017

Tutti gli esami di ammissione avranno inizio dalle ore 10:00 e seguiranno l'ordine di registrazione presso la reception della Scuola.
I risultati degli esami di ammissione AFAM saranno pubblicati il giorno successivo all'esame stesso nella bacheca della sede di Via Decorati al Valor Civile 10, Milano, e on line sul sito dei Civici Corsi di Jazz, in modo da permettere agli studenti ammessi di effettuare contestualmente in segreteria l'iscrizione.

Per completare l'iscrizione ai corsi bisogna inoltrare a segreteriajazz@gmail.com:
1 fotocopia del Diploma di maturità (pergamena) in formato A4;
1 fotocopia del certificato B1 di lingua.

Gli studenti che non sono in possesso del B1, potranno effettuare un Test a inizio anno e, nel caso di non superamento della prova, seguire il corso di inglese interno.

Iscrizioni al primo anno: settembre 2017.
Iscrizioni II e III anno: dall'1 al 30 giugno 2017.
Inizio/conclusione lezioni: dal ottobre 2017 a giugno 2018

Per informazioni sulle modalità di svolgimento della prova è possibile contattare via e-mail il coordinatore dell'Istituto Maurizio Franco - email civijazz@associazionemusicaoggi.it
Direzione/Coordinamento: civijazz@associazionemusicaoggi.it
Segreteria: segreteriajazz@gmail.com
Via Decorati al Valor Civile , 10 20138 Milano
Info tel.: +39 02 5455428- Fax +39 0254189386

• Basso elettrico:  Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Batteria: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Canto: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Chitarra: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Clarinetto: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Contrabbasso: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Flauto: Triennio
  • Pianoforte: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Sassofono: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Tromba: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Trombone: Triennio di primo livello riconosciuto (AFAM)
  • Ensemble - Gruppi stabili
  • Coro Jazz

PIANI DI STUDIO TRIENNIO

ATTENZIONE: Per iscriverti vai alla pagina AMMISSIONI e scegli il tuo corso nel box COLLEGAMENTI CORRELATI.
Info: civijazz@associazionemusicaoggi.it; Tel. 02 5455428.

N.B. Si sottolinea che, dopo aver provveduto al pagamento on line con carta di credito, sono necessarie 48 ore perché il sistema effettui un riallineamento bancario e renda disponibile l'avvenuta transazione.

Valentina Ghiro PH

via Decorati 10 - 20138 Milano