Giornalismo & comunicazione musicale

giornalismo musicale; critica; ufficio stampa; le altre scritture musicali - dal 27 gennaio, a cura di Luca Pavanel

IRMus - Istituto di Ricerca Musicale

Giornalismo & comunicazione musicale 2017/2018
a cura di Luca Pavanel
27 gennaio - 7 aprile 2018ore 10.00 - 13.00
27 gennaio; 10 e 24 febbraio; 10 e 24 marzo; 7 aprile 2018

►Numero crediti riconosciuti: 2

Iscrizioni entro 8 gennaio 2018

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Temi e struttura delle lezioni
- Giornalismo musicale
- Critica
- Comunicazione - ufficio stampa
- Le altre scritture "musicali": dal progetto al racconto lungo

° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° ° °
Dalla scrittura di un articolo alla preparazione di una cartella stampa, passando per la critica e l’informazione online (testate web, blog e social network): una panoramica sul mondo dell’informazione nelle sue più diverse declinazioni. Con la possibilità di ascoltare l’esperienza dei protagonisti della scena milanese: giornalisti, critici e comunicatori.
Sono alcuni degli argomenti che verranno affrontati nella quarta edizione di Giornalismo & comunicazione musicale: sei incontri programmati a Villa Simonetta il sabato, a partire dal 5 dicembre 2015 fino al 5 marzo 2016.
Il ciclo di appuntamenti si rivolge a chi -strumentista, compositore, operatore di attività legate alla musica- intenda confrontarsi con il mondo dei media per le più svariate ragioni (collaborazioni, promozione, editoria indipendente).
Gli incontri in programma esplorano il perenne evolversi delle realtà comunicative, molteplici ma con un elemento comune: la parola scritta, con le sue regole.

Giornalismo & comunicazione musicale non offrirà solo teoria. Durante e dopo le lezioni, spazio verrà dedicato a un approccio pratico con la comunicazione: esercitazioni in aula e a casa -con analisi e valutazione dei materiali prodotti-, discussioni a partire da articoli, video musicali e ascolti, elaborazioni di testi giornalistici, di critica e letterari.
Prevista anche l’apertura di un blog-palestra, in funzione per l'intera serie di incontri.
Si richiede pc personale.

______________
Luca Pavanel (Milano, 1963) giornalista professionista dal 1994, ha iniziato a scrivere di musica trenta anni fa. Per riviste, giornali, radio e tv si è occupato di classica, ma anche di popular music. Ha lavorato per uffici stampa, agenzie di comunicazione ed enti pubblici. Quattro anni fa l’idea di realizzare per "Il Giornale", con cui lavora da anni, un blog dedicato alla cultura musicale: “Fuori Tono”. Figura tra i collaboratori del quotidiano online "Il Corriere Musicale", della rivista "Amadeus" e, all’attività di divulgatore delle produzioni attuali e di formatore, affianca quella amatoriale di pianista jazz.

Costo 2017/2018
300 euro - esterni
100 euro - interni (se iscritti ad altro corso curriculare della scuola)
►Il corso è esteso agli studenti di tutti i Dipartimenti di Fondazione Milano: costo 100 euro.

Iscrizioni entro l'11 gennaio 2018 (link in collegamenti correlati)
Info: irmus@fondazionemilano.eu
02.97.15.24.13

Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano®