Principi, strumenti, metodi e consapevolezza della comunicazione e collaborazione all'interno di un gruppo musicale - a cura di Bob Rammeloo - dal 28 ottobre

Principi, strumenti, metodi e consapevolezza della comunicazione e collaborazione all'interno di un gruppo musicale
a cura di Bob Rammeloo
28 ottobre 2017
MI, Villa Simonetta, via Stilicone 36

Collaborare in modo professionale in un qualsiasi gruppo è interessante e complesso. Lo è soprattutto per le formazioni musicali. In questo contesto, ogni membro porta nel gruppo le proprie esperienze e conoscenze, talenti, modi di suonare e cantare, gusti ecc. Collaborare in modo durevole implica per esempio trovare punti di incontro, elaborare delle idee comuni a tutti i membri e non dare niente per scontato. Avere consapevolezza dei principi che governano una formazione professionale può aiutare a trovare delle modalità che funzionano per i singoli e per il gruppo in cui agiscono.

Si tratta di analizzare le fasi dell’organizzazione del gruppo e la sua struttura: individuare ciò che è necessario, i modi di lavorare insieme, come combinare le preferenze personali con le scelte del gruppo.
Per affrontare queste problematiche è di grande aiuto avere la consapevolezza dei principi della comunicazione in ambito professionale e l’acquisizione di alcune tecniche (dialogo vs. discussione, chiedere e dare feedback).

Struttura del corso
Il workshop si sviluppa in una parte teorica e in una pratica, in si elaborerranno i principi acquisiti all’interno di alcune esercitazione di gruppo, per una loro immediata applicazione.

Bob Rammeloo è uno psicologo olandese che lavora come trainer/consultant da più di 25 anni ed è specializzato nella comunicazione complessa. Si occupa di team coaching e training di communicazione dei soggetti sensibili (anche in situazione di conflitti in gruppi) e in circonstanze complesse.

Destinatari
Tutti gli studenti dell’Istituto di Musica Antica e di Musica Classica; esterni
Crediti: 1

Costi
esterni: 50 €

numero massimo di iscritti 70

Iscrizioni entro 13 ottobre 2017 - antica@fondazionemilano.eu
info didattiche: claudia.caffagni@scmmi.it