24/2 Antonio Vivaldi tra concerti e drammi per musica - Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca - direttore Francesco Fanna

2 dicembre 2017/26 maggio 2018 - al Castello Sforzesco

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIV edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla,ore 16.00, € 5/3 fino a esaurimento posti  - 2 dicembre 2017/26 maggio 2018
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

• 24 febbraio 2018
    Antonio Vivaldi tra concerti e drammi per musica
    direttore Francesco Fanna

Antonio Vivaldi (1678 -1741)
Sinfonia da Il Teuzzone, per archi e basso continuo
allegro - andante - presto

Da Il Teuzzone
Arioso di Teuzzone «Antri cupi, infausti orrori», per soprano, archi e basso continuo

Aria di Teuzzone «Dille ch’il viver mio», per soprano, archi e basso continuo
Lia Battaglia, soprano

Concerto in re maggiore per liuto, archi e basso continuo, RV 93
(allegro) - largo - allegro

Maximiliano Pacheco, liuto
Da Farnace
Duetto «Io sento nel petto», per due soprani, archi e basso continuo
Lia Battaglia, Vittoria Giacobazzi, soprano

Concerto in do maggiore per flautino, archi e basso continuo, RV 443
(allegro) - largo - allegro molto

Nao Kirhata, flauto dolce sopranino
Da Il Teuzzone
Aria di Cino «Son fra scogli e fra procelle», per soprano, archi e basso continuo
Vittoria Giacobazzi, soprano

Concerto in la maggiore per archi e basso continuo, RV 158
allegro molto - andante molto - allegro

Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado di Milano
Linda Priebbenow, Giorgia Gianna, Giuditta Ferioli, Sara Zinzani, Natalia Duarte, Faez Torkaman, violini
Leoluca Di Miceli, Eugenio Milanese, viole
Eliza Carew, Andrea Gelain, violoncelli
Tommaso Fiorini, contrabbasso
Margherita Burattini e Julia Scheier, arpe barocche
Tsuyoshi Uwaha, clavicembalo
Francesco Fanna, direttore

L'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile. L'Orchestra, che vanta normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Francesco Fanna ha studiato violino, composizione, direzione di coro e direzione d’orchestra. Ha diretto opere e concerti in Italia, Francia, Svizzera, Germania, Gran Bretagna, Grecia, Romania, Repubblica Ceca, Argentina, Brasile, Messico, Corea e Giappone, spaziando dal repertorio barocco a quello contemporaneo. Ha inciso per la Televisione cecoslovacca e per le case discografiche Lupulus, Discover, Arkadia, Agorà, Stradivarius e Dynamic. È stato direttore dell’Orchestra Filomusica e collaboratore musicale della Nuova Polifonica Ambrosiana di Milano. Consulente artistico della casa discografica Nuova Fonit Cetra nel 1996-1997, è stato direttore artistico dei «Concerti delle Terme di Sirmione» dal 1998 al 2002, dell’Orchestra «Guido Cantelli» di Milano nel 2002-2003, e dal 2005 della Compagnia per la musica sacra di Milano. Dal 1997 è direttore dell’Istituto Italiano Antonio Vivaldi della Fondazione Giorgio Cini di Venezia.

↓ Calendario

• 2 dicembre 2017
    Musica all'inizio del Settecento fra Milano, Roma e Londra
    Lorenzo Ghielmidirettore