24/3 Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem - Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca - direttore Pietro Modesti

2 dicembre 2017/26 maggio 2018 - al Castello Sforzesco

Incontri Musicali con l'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - XIV edizione
Milano, Castello Sforzesco, Sala della Balla,ore 16.00, € 5/3 fino a esaurimento posti  - 2 dicembre 2017/26 maggio 2018
in collaborazione con il Civico Museo degli Strumenti Musicali di Milano

• 24 marzo 2018
    Cipriano De Rore, Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem
    direttore Pietro Modesti

L'Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, diretta da Pietro Modesti, affronta il 24 marzo la Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem di Cipriano de Rore, compositore fiammingo e maestro di cappella nato a Ronse, probabilmente nel 1515, e morto nel 1565.
De Rore fu uno dei più significativi rappresentanti della scuola franco fiamminga e tra i più illustri compositori di madrigali della metà del Cinquecento. Trasferitosi in Italia probabilmente intorno al 1533, influì certamente sullo sviluppo della musica tardo rinascimentale. Fu a servizio del duca Ercole II d'Este a Ferrara (1547), come maestro di cappella, presso Margherita d'Austria e suo marito Ottavio Farnese a Parma (1560), poi maestro della Basilica di San Marco (1562). Da quest'ultimo incarico si dimise per tornare a Parma, dove morì.
De Rore, il cui punto di partenza fu Josquin Des Prez, è noto per i suoi madrigali in stile italiano, ma anche per le composizioni di musica sacra, sia messe, sia mottetti.
La Passio Domini nostri Jesu Christi secundum Joannem venne composta negli anni 1544/1557.

L'Orchestra Barocca della Civica, realtà unica in Italia, è costituita da studenti iscritti ai corsi di alta formazione della scuola e provenienti da tutto il mondo: Brasile, Argentina, Polonia, Giappone, Francia, Spagna, Grecia, Cile.   L'Orchestra, che vanta   normalmente un organico dai 15 ai 30 strumentisti, è spesso accolta in spazi prestigiosi, ed è guidata da maestri che insegnano all'interno dell'istituzione e da rinomati direttori ospiti: l'Istituto di Musica Antica della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, tra le altre attività, offre infatti agli studenti l'occasione di esibirsi con professionisti del panorama internazionale. I concerti aperti al pubblico sono il punto d’arrivo di un percorso di studio e concertazione che ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica: nel corso di ogni anno accademico l’Orchestra prepara ed esegue alcune produzioni destinate all'esterno: il repertorio, per cui vengono utilizzate copie di preziosi strumenti antichi, spazia dal primo Barocco fino al Classicismo.

Dopo essersi diplomato in tromba presso il conservatorio “G. Donizetti” di Bergamo nella classe di Ermes Giussani, Pietro Modesti inizia lo studio del cornetto con Bruce Dickey presso la Schola Cantorum Basiliensis di Basilea, dove consegue nel 2014 il diploma “Master in Musikalischer Performance Alte Musik”.Collabora come cornettista con l’ensemble Concerto Italiano, La Pifarescha, Accademia Mauriziana, Accademia d’arcadia, Orchestra Barocca di Bologna, Cappella Marciana, Orchestra Montis Regalis, Helsinki Baroque Orchestra e la Baroque Band Les Esprits Animaux. Si è esibito all’interno di importanti festival italiani ed europei, quali MITo Settembre Musica, Utrecht Festival (Utrecht), Herbst des Mittelalters (Basilea) e il festival Settimane Barocche (Brescia). È docente di cornetto presso la Civica Scuola Claudio Abbado di Milano.

↓ Calendario

• 2 dicembre 2017
    Musica all'inizio del Settecento fra Milano, Roma e Londra
    Lorenzo Ghielmidirettore