Aule e laboratori

Auditorium
La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado dispone di uno spazio Auditorium (95 posti), dotato di impianto di  amplificazione e audio, usato per attività inerenti al percorso formativo e in occasione di concerti, rassegne, masterclass.

Aule
Le aule sono più di 60 e sono destinate alle lezioni teoriche e d'insieme: possono essere attrezzate con impianti video-stereo per l’ascolto come supporto didattico.

Laboratori informatici
La Scuola dispone di aule attrezzate per l'informatica musicale aperte a giovani interessati alle nuove tecnologie della musica, a diplomandi o a diplomati per l'attività di ricerca musicale.

M@IT>Lab
Nell'ambito del processo d'innovazione dell'offerta formativa, è stato recentemente allestito a cura del M@IT (Musica Media Informatica Tecnologia) un laboratorio a disposizione di tutti i docenti e gli studenti. Il M@IT> Lab è un ambiente di apprendimento tecnologico orientato all'insegnamento e allo studio della musica (software educational e open source in particolare) costituito da 10 postazioni multimediali collegate tra di loro (postazione docente + postazioni studenti) e connesse a internet. Nel laboratorio si svolgono lezioni d i teoria e cultura, esercitazioni di ear training, lezioni di informatica musicale, di formazione e aggiornamento professionale, attività online, di ricerca e sperimetazione didattica.

Studio di Registrazione Audio
I due studi di registrazione audio, dotati di mixer e di tutta l'attrezzatura necessaria (microfoni e apparecchiature informatiche per l'editing) vengono periodicamente aggiornati dal punto di vista tecnologico.