Bandi e borse di studio - Istituto di Musica Classica

Anno Accademico 2016/2017

Premio annuale di sostegno allo studio “Anna Colonna di Stigliano": la commissione, riunitasi il 13 gennaio 2017, composta dal Direttore Andrea Melis, e dal coordinatori Marcello parolini, ha deciso di ripartire il premio complessivo tra i seguenti candidati ritenuti idonei (in ordine di graduatoria): Alberto Galoppini, Matteo Silvi, Giovanni Timpano, Edoardo Clavenna, Fabio Longo.
I candidati idonei riceveranno una comunicazione relativa all’importo assegnato a ciascuno.
Si ricorda che il Premio non è cumulabile con analoghe forme di aiuto economico erogato dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano, ivi compresa l’iscrizione nella graduatoria degli idonei (beneficiari e non beneficiari) per il Diritto allo Studio per l’anno accademico 2015/2016.

Bando di concorso per la costituzione di un elenco di potenziali assegnatari di borse di studio di 150 ore per attività nell'ambito dell'Istituto di Musica Classica, a.a. 2016/2017.
Scadenza 22 novembre 2016

Scarica il bando
e la domanda/modulo di partecipazione

Anno Accademico 2015/2016

Bando di concorso per la costituzione di un elenco di potenziali assegnatari di borse di studio di 150 ore per partecipazione a eventi e progetti speciali nell'ambito delle attività dell'a.a. 2015/2016 dell'Istituto di Musica Classica.

Scarica il bando

Premio annuale di sostegno allo studio “Anna Colonna di Stigliano": la commissione, riunitasi il 12 ottobre 2015, composta dal Direttore Andrea Melis, e dai coordinatori Eugenia Buzzetti e Antonio Frigè, ha deciso di ripartire il premio complessivo tra i seguenti candidati ritenuti idonei (in ordine di graduatoria): Elena Caterina Talarico; Eni Lulja; Manuela Andreola; Emanuele Abram; Zofia Koźlik.
Si ricorda che il Premio non è cumulabile con analoghe forme di aiuto economico erogato dalla Fondazione Scuole Civiche di Milano, ivi compresa l’iscrizione nella graduatoria degli idonei (beneficiari e non beneficiari) per il Diritto allo Studio per l’anno accademico 2014/2015: in tal caso lo studente ha facoltà di optare per il godimento dell'una o dell'altra provvidenza.

Bando di concorso per la costituzione di un elenco di potenziali assegnatari di borse di studio di 150 ore per partecipazione a eventi e progetti speciali nell'ambito delle attività dell'a.a. 2014/2015 dell'Istituto di Musica Classica.

Scadenze
entro il 21 novembre 2014 per la sessione 26 e 27 novembre 2014
entro il 28 gennaio 2015 per la sessione 2 e 3 febbraio 2015
entro il 31 marzo 2015 per la sessione 9 e 10 aprile 2015.

Scarica il bando

⇔Bando di concorso per inserimento nelle graduatorie d’idoneità e assegnazione di borse di studio legate ad attività concertistiche nell’ambito degli Istituti di Musica Classica a.a. 2013/2014 per un massimo totale 150 ore ad assegnatario.

Scadenze
entro il 14 novembre 2013 per la sessione 20 e 21 novembre 2013
entro il 16 gennaio 2014 per la sessione 20 e 22 gennaio 2014
entro il 13 marzo 2014 per la sessione 17 e 19 marzo 2014.

Info: Maura Riccardi - m.riccardi@fondazionemilano.eu

Bando per l'assegnazione di n. 1 borse di studio per l'attività di assistente d'orchestra per l'a.a. 2012/2013
Scadenza 25 febbraio 2013

Info: katia Maggioni - k.maggioni@fondazionemilano.eu

Bando di selezione per l'Orchestra Giovanile della Lombardia a.a. 2012/2013
Scadenza 30 settembre 2012

Milano Civica Scuola di Musica e Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia intendono confermare e ampliare il progetto Orchestra Giovanile della Lombardia favorendo, nel contempo, lo sviluppo di corrispondenti formazioni a livello provinciale e provenienti dalle diverse esperienze formative presenti nella nostra regione.
A tal fine, come sviluppo dell'iniziativa attivata nello scorso a.s., invitano i giovani musicisti di tutte le Scuole secondarie di primo e secondo grado a partecipare al progetto.

Le scuole che aderiranno all’iniziativa, iscrivendosi entro il 30 settembre 2012, riceveranno copia delle parti orchestrali in
formato digitale nei primi giorni di novembre 2012.
La selezione degli esecutori verrà effettuata, mediante l’esecuzione delle rispettive parti strumentali dei brani previsti per il concerto, nel mese di febbraio 2013.
Prima delle audizioni verrà resto noto il calendario delle prove, che si terranno presso la sede di Milano Civica Scuola di Musica, Villa Simonetta, via Stilicone 36. Indispensabile sarà essere presenti.

Visualizza i vincitori

Ciro Fiorentino -  info@cirofiorentino.com  - tel. 392 5837523
Eugenia Buzzetti - e.buzzetti@fondazionemilano.eu - tel. 02 971524

Bando per l'assegnazione di borse di studio in memoria del prof. Pietro Angelo Merlo
per strumenti ad arco
- a.a. 2012/2013
Scadenza 23 novembre 2012

Di seguito l'elenco dei vincitori:

• VIOLINO I: Pier Francesco Pelà
  • VIOLINO II: ex aequo Archimede De Martini e Giuditta Ferioli
  • VIOLA: Angelo Calvo
  • VIOLONCELLO: Maria Calvo

Bando borse di studio giovani pianisti Piano City Milano 2012 - a.a. 2011 -2012
Scadenza 31 agosto 2012

Milano Civica Scuola di Musica e PIANO CITY MILANO mettono a disposizione 2 borse di studio, ideale prosecuzione del progetto che nello scorso maggio ha coinvolto, in un’intensa maratona di tre giorni dedicata alla musica, tutta la città di Milano.
Le due borse di studio, destinate a giovani pianisti, sono frutto di donazioni offerte da musicisti che hanno partecipato alla tre giorni-evento PIANO CITY e che hanno abbracciato l’iniziativa condividendo la volontà di sostenere l’alta formazione artistica di giovani musicisti meritevoli.

Potranno partecipare al concorso per l’assegnazione delle borse di studio Milano Piano City tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 25 anni che intendano frequentare un corso musicale presso un’istituzione scolastica italiana o internazionale per l’anno accademico 2012/2013.