Chitarra elettrica contemporanea

IRMus - Istituto di Ricerca Musicale

Chitarra elettrica contemporanea
Dal 13 ottobre 2017

Obiettivi formativi: il corso ha lo scopo di presentare a chitarristi e compositori uno strumento centrale nella musica popolare dell’ultimo secolo ma ancora poco diffuso e conosciuto in ambiente “colto” e di approfondirne la tecnica ed il repertorio. Si affronteranno sia gli aspetti più tecnici relativi allo strumento (organologia, tecniche esecutive, tecnologia, ecc.) sia quelli musicali e compositivi (scrittura, orchestrazione, improvvisazione ecc.). Il corso prevede ascolti e/o esecuzioni dal vivo dei brani di volta in volta presi in esame. Nell'interazione con le classi di composizione, il corso intende stimolare la produzione di brani solisti o che prevedano la chitarra elettrica in ensemble più o meno estesi.

Percorso formativo: il lavoro si articolerà in due aree principali, una più strettamente “organologica",  l’altra di carattere musicale (esecutivo e compositivo).

Caratteristiche della chitarra elettrica
- breve introduzione storica sullo strumento, dalle origini nel jazz e nel blues ai giorni nostri
- marche, modelli, tipologie e varianti dello strumento
- la componente elettrica ed elettronica: amplificazione, processori di suono, software
- l’utilizzo nei vari generi musicali (jazz, rock, metal, contemporanea ecc.)

Durante gli incontri verranno proposti ascolti ed esempi di brani eseguiti dal vivo.

La chitarra elettrica nella prassi esecutiva e compositiva
- aspetti esecutivi: tecniche, sonorità, uso degli effetti
- comporre per la chitarra elettrica: analisi di alcuni brani
- workshop di scrittura: composizione di uno o più brani originali e loro esecuzione

La sezione B proporrà ai compositori, oltre all’esecuzione e/o ascolto di brani per chitarra elettrica solista o per ensemble con chitarra elettrica del repertorio contemporaneo, la preparazione di brani (solisti o meno, con o senza l’ausilio dell’elettronica) da eseguire al termine del workshop.

Materiali d’ascolto e brani di repertorio
Esempi tratti dal jazz, blues, rock (Hendrix, Metheny, Fripp, Vai e altri)
brani del repertorio contemporaneo (Romitelli, Reich, Dufourt, Murail, Lang, Frith, Hurel, Didkovsky)
brani con ensemble o orchestra (Bryars, Dufourt, Mackey, Rypdal)