I Civici Cori

Fondati nel 1980, diretti dall'ottobre 2004 da Mario Valsecchi, organista, direttore e didatta, I Civici Cori hanno l'obiettivo di promuovere la pratica corale e lo studio di un vastissimo repertorio. La proposta si rivolge ai cantori amatoriali (Corso di Formazione al Canto Corale), a tutti gli studenti della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado e delle Scuole Superiori (Esercitazioni Corali).
I Civici Cori hanno sempre costituito un sicuro riferimento nella città e sul territorio, per quanti sentissero il desiderio di vivere da esecutori l'evento musicale: oggi rappresentano una realtà ormai consolidata e in evoluzione di attività formativa e di espressione artistica offerta a tutti. In quest'ottica la partecipazione a I Civici Cori offre l'opportunità di tradurre l'amore per la musica in espressione vocale concreta arricchita da nozioni teorico-pratiche, attraverso incontri finalizzati anche alla preparazione di allestimenti aperti a pubblico. La frequenza ai Corsi consente a ogni partecipante di conoscere meglio il proprio `strumento` vocale, imparare a usarlo adeguatamente, acquisendo o approfondendo la preparazione tecnica e perfezionando i meccanismi della coralità.

I corsi si tengono presso Villa Simonetta.


Tutti coloro che sono interessati all'esperienza corale, anche se sprovvisti di qualsiasi conoscenza musicale, possono frequentare i corsi de I Civici Cori della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

 La frequenza al corso è calendarizzata nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì.

Inizio delle lezioni 2017/2018
9 ottobre 2017
Colloquio orientativo: 4, 5, 6, 7  e 8 settembre 2017, ore 17.00/20.00.
Iscrizioni: dal 13 giugno al 20 settembre 2017

Sedi e orari
lunedì ore 20.00 - 22.30
giovedì ore 20.00 - 22.30
venerdì ore 20.00 - 22.30
Villa Simonetta, via Stilicone 36 - 20154 Milano

►► Per i nuovi iscritti è previsto un colloquio preliminare per conoscere le caratteristiche vocali individuali, la preparazione musicale ed eventuali esperienze già maturate. I colloqui per l'anno accademico 2017/2018 sono fissati per i giorni 4, 5, 6, 7 e 8 settembre 2017 (ore 17.00/20.00): è necessario prenotarsi inviando una mail al maestro Mario Valsecchi (mario_valsecchi@libero.it) o telefonando direttamente alla Scuola (02.97.15.24).


Attività

° Studio della notazione musicale tradizionale
° lettura cantata melodica e polifonica
° elementi e pratica di tecnica vocale
° allestimento del repertorio
° concertazione con il direttore stabile e con direttori ospiti di chiara fama
° approfondimento degli aspetti storico-musicologici delle opere in programma
° concerti aperti al pubblico.

Obiettivi
° Acquisizione della funzionalità della voce cantata a fini espressivo-musicali attraverso l’attenzione all’igiene vocale, alla corretta respirazione, alla valorizzazione delle doti naturali, correzione dei difetti e potenziamento delle capacità.
° Sviluppo delle attitudini all’ascolto reciproco finalizzato alla formazione del suono omogeneo di sezione e all’equilibrio della sezione di appartenenza nella totalità dell’insieme corale.
° Studio e allestimento di opere significative del repertorio corale di tutti i tempi, con organico a cappella, concertato e con orchestra.

Riconoscimenti
Attestato di frequenza.

Destinatari
Adulti interessati alla conoscenza e alla pratica del repertorio corale di tutti i tempi e allo sviluppo della propria tecnica vocale finalizzata alla pratica corale.

Capacità di comunicazione
Al completamento del corso gli studenti dovrebbero avere acquisito efficaci competenze sociali e di comunicazione, comprese l’abilità di lavorare con gli altri su opere musicali di natura collettiva e di integrarsi con gli altri individui nella varietà delle realtà corali.

Abilità
Al completamento del corso gli studenti dovrebbero aver studiato e, dove possibile, eseguito il repertorio rappresentativo dell’area principale degli studi.
Durante il percorso avranno avuto esperienza di una appropriata varietà di stili.

Abilità nella musica d’insieme
Al completamento del corso gli studenti dovrebbero essere abili nell’interagire musicalmente in gruppi corali di vario genere.

Abilità nello studio e nelle prove
Al completamento del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito una tecnica vocale di base utile alla partecipazione attiva in realtà corali amatoriali di qualità.

Abilità nella lettura
Al completamento del corso gli studenti dovrebbero aver acquisito sufficienti competenze per la lettura autonoma della parte musicale.

Abilità nell’educazione dell’orecchio, di produzione e di riproduzione
Al completamento del corso gli studenti dovrebbero essere in grado di riconoscere con l’orecchio, memorizzare e manipolare il materiale della musica.


Coordinatore de I Civici Cori
MARIO VALSECCHI
mario_valsecchi@libero.it

civicicori@fondazionemilano.eu


Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 Milano
Tel. 02 971524 - Fax 02 36661431
info_musica@scmmi.it

Tram 12, 14; autobus 78; metro lilla