Concorsi - I premi degli allievi della Civica

Lorenzo Tomasini, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il Primo Premio assoluto al IV Concorso Pianistico Nazionale "Villa Oliva" (3/9 luglio 2017) di Cassano Magnago, categoria F, 7 luglio 2017.

http://www.sabrinadente.it/


Momo Ichikawa, allieva di pianoforte di Eleonora Zullo, si è aggiudicata il primo premio al 15º Concorso Internazionale Premio Città di Padova con 98/100, il punteggio più alto della sua categoria.
Il concorso si è tenuto nei giorni 11/18 giugno 2017.

http://www.agimuspadova.com/concorso-internazionale/


Maria Bagalà, 9 anni, allieva di Paolo Gilardi, ha vinto il primo Premio assoluto nella categoria A della XX edizione del Concorso Internazionale di Musica "Giovani talenti - Val Tidone" (8/18 giugno 2017).
Nel medesimo concorso Marco Drufuca, anch'egli alunno di Paolo Gilardi, 14 anni, ha vinto il Primo premio nella categoria B, col punteggio di 97/100.

Il concorso si è svolto domenica 11 giugno; la giuria era presieduta dalla pianista giapponese Ayami Ikeba.
http://www.valtidone-competitions.com/


Con Trio per 1 di Nebojsa Zivkovic, Diego Guaglianone, Jacopo Martignoni, Simone Leoni, allievi di Cristiano Pirola, hanno vinto il  1° Premio assoluto 100/100 nella Categoria Trio nella 3a edizione del Concorso nazionale da Camera per Giovani Artisti di Milano. Il concorso si è tenuto il 13 e 14 maggio 2017 a Milano.

http://www.istruzionepiemonte.it/wp-content/uploads/2017/01/Regolamento-...


Mattia Marelli, allievo d'organo di Lorenzo Ghielmi, ha vinto il primo premio al 1° Concorso Internazionale di organo antico "Fondazione Prioria della Torre", che si è svolto a Mendrisio nei giorni 1/3 maggio 2017.

La Fondazione Prioria della Torre ha il compito di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale della chiesa di San Sisinio a Mendrisio. L’organo che si trova nella chiesa è catalogato tra i più antichi e più belli del Cantone ed è protetto dai Beni Culturali.

http://mendrisio.ch/wp-content/uploads/2017/04/2017_CM_Concorso_Organo-web.pdf
http://www.fondazionedellatorre.com/


Federico Medaglia Schoenfeld, allievo di Paolo Gilardi, si è classificato primo nella Sezione I Categoria B della IX Rassegna Musicale Internazionale "F. Mendelsshon", tenutasi ad Alassio il 23 aprile 2017.

 http://www.associazionepantheon.it/rassegna-in-corso.html


Federico Medaglia Schoenfeld, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio al 4° Concorso Pianistico Internazionale "Bruno Bettinelli" nella categoria II (nati dal 2003 al 2005). Il concorso si è tenuto a Treviglio (BG) l'8 e il 9 aprile 2017.

Federico Medaglia Schoenfeld ha vinto inoltre il Premio speciale "Gallerani", consistente in una ulteriore borsa di studio, e un concerto a Sulzano (Lago d'Iseo) per il prossimo giugno.

http://www.associazioneculturalemalala.org/regolamento/


Giacomo Borali, allievo di violino di Francesco Borali, è risultato vincitore del primo premio assoluto nella categoria solisti dell'"International Music Competition London" Grand Prize Virtuoso 2017, suonando la Zingaresca di Pablo de Sarasate.

Si esibirà il 4 aprile alla Elgar Room della Royal Albert Hall di Londra.
www.grandprizevirtuosointernationalmusiccompetition.com/previous-winners/


Il duo Francesca Bonessa (violino) e Stefano Damiano (pianoforte), studenti di musica da camera di Victoria Terekiev, ha vinto il primo premio "International Music Competition London" Grand Prize Virtuoso 2017.
Francesca Bonessa studia violino con Francesco Borali; Stefano Damiano con Victoria Terekiev.

Si esibirannoalla Elgar Room della Royal Albert Hall di Londra.
www.grandprizevirtuosointernationalmusiccompetition.com/previous-winners/


Novembre 2016.
Alberto Mancini (pianoforte) e Marco Castello (tromba), ex allievi dei Civici Corsi di Jazz, hanno vinto, con composizioni orchestrate per più strumenti, un premio in 2000 euro come giovani meritevoli nell'arte di comporre jazz.
Il concorso è stato bandito da UNCLA - per gli autori e gli artisti.
Il premio UNCLA è nato su iniziativa del Ministero dei Beni Culturali (MIBC).

La commissione era presieduta dal maestro Enrico Intra e da Maurizio Franco.


Con l'aria di Norina, tratta da Don Pasquale di Donizetti, Quel guardo il cavaliere.. so anch'io la virtù magica, il soprano Laure Kieffer, già allieva di Roberto Coviello e attualmente di Vincenzo Manno, ha vinto il premio "Grazia Cavanna - miglior talento giovanile" nell'ambito dell'XI edizione del Concorso Internazionale di canto "Rinaldo Pelizzoni" di Sissa (PR), 5/7 dicembre 2016. Numerosi i partecipanti, provenienti da ogni parte del mondo. La commissione era costituita da Renato Bruson, presidente di giuria; Leda Valtriani Pellizzoni, presidente onorario; Lorenzo Bizzarri, direttore d'orchestra;  Danilo Boaretto, critico musicale e direttore di Operaclick, quotidiano online di informazione operistica; Romano Franceschetto, baritono e docente al Conservatorio "Boito" di Parma.


Federico Medaglia Schoenfeld, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio al XXIV Concorso Musicale Internazionale "Vittoria Caffa Righetti" col punteggio di 97/100. Il concorso si è tenuto a Cortemilia (CN) dal 15 al 20 novembre 2016 e la giuria era presieduta dal maestro Pier Narciso Masi. Sei le sezioni (pianoforte, archi solisti, formazioni cameristiche, composizione, studenti di SMS e di Scuole Musicali civiche e private).

 


Nel Concorso Internazionale "Città di Alessandria" per pianoforte e formazioni cameristiche, che si è tenuto dall'1 al 3 settembre 2016, Emilio Spangaro, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio assoluto con 100/100: il riconoscimento prevede l'assegnazione di una borsa di studio e l'esibizione pubblica in alcuni concerti, tra cui quello al Teatro Comunale di Alessandria.

Nel medesimo Concorso, nelle categorie dei più giovani, Federico Medaglia Schoenfeld, anch'egli allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio con la votazione di 96/100.

 


Momo Ichikawa, allieva di Eleonora Zullo, ha vinto il 1° premio al Concorso pianistico Internazionale “Andrea Baldi” di Bologna, 2/5 giugno 2016.
Nello scorso febbraio Momo Ichikawa (12 anni) era già stata vincitrice del 1° premio al Concorso Nazionale di "Città di Empoli".


Federico Medaglia Schoenfeld, allievo di Paolo Gilardi, ha vinto il Primo premio assoluto con 100/100 punti alla XXVIII edizione del Concorso nazionale per giovani pianisti "Acqui e Terzo Musica", che comprende la rassegna pianistica "Primi passi nella musica" (11/14 anni) e la rassegna Giovani esecutori "A. Tavella" (fino ai 17 anni).
Federico Medaglia Schoenfeld nell'ottobre 2016 terrà il concerto di apertura della stagione concertistica di Terzo.

Nel medesimo concorso, che si è svolto ad Acquiterme (AL) il 28 e 29 maggio, Marco Drufuca, un altro allievo di Paolo Gilardi, si è aggiudicato il Primo premio nella sezione "Primi passi" con 95/100.

http://terzomusica.comune.terzo.al.it/


Andrea David, allievo di Victoria Terekiev, ha vinto il Primo premio assoluto al II Concorso Pianistico Internazionale "D. Scarlatti" a Carpenedolo (BS), Categoria D, 15 maggio 2016.
Nella giuria pianisti di fama internazionale. La premiazione si è svolta a Palazzo Laffranchi.


Emilio Spangaro, allievo di pianoforte di Paolo Gilardi (terzo anno Triennio Afam), ha vinto il Primo premio al XIV Concorso Nazionale Città di Riccione per musica da camera e pianisti (Sez. II Cat. F), 6 marzo 2016.


Federico Medaglia Schonfeld, allievo di pianoforte di Paolo Gilardi, e Momo Ichikawa, alunna pianista di Eleonora Zullo, hanno vinto il primo premio al III Concorso Pianistico Nazionale di Empoli, 21 febbraio, Silver 2016, Premio speciale "Ferruccio Benvenuto Busoni", per i 150 anni dalla nascita del celebre pianista e compositore.
La manifestazione ha come scopo l'approfondimento e la valorizzazione dei giovani musicisti più meritevoli.


Gabriele Franzi, allievo dell'insegnante Paola Coppi, ha vinto il primo premio (votazione 96/100) al Concorso strumentale nazionale "Don Giovanni Conta" di Spineto di Castellamonte (TO), categoria solisti fino ai 22 anni, 20 dicembre 2015.

Qualche mese prima, con il docente Renato Spadari, si era classificato primo (votazione 95/100) al XIV Concorso nazionale di interpretazione di Valstrona (VB), 17 maggio 2015, e al XIII concorso chitarristico "Città di Voghera" (PV) (votazione 96/100) categoria solisti senza limiti di età, 24 maggio 2015, terzo classificato assoluto.

http://www.chitarrorchestra.it/index.php/13-concorso-chitarristico-citta-di-voghera/


Elena Talarico, allieva di Victoria Terekiev, ha vinto il premio speciale Radio Classica al Sony Classical Talent Scout del Madesimo Music Festival 2015, che si è svolto dal 10 al 12 luglio 2015.
Ha eseguito la Fantasie a-moll BWV 922 di Johann Sebastian Bach.

La giuria era composta da Mario Marcarini (Label Manager Sony Classical Italia), Ernesto Casareto (Project Manager Circuito Musica), Luca Di Giulio (Artists’ Manager), Luca Ciammarughi (Radio Classica) e altri esperti del settore.


Al 16° Concorso Internazionale Valsesia Musica Juniores 2015 “Premio Monterosa Kawai” - Sezioni pianoforte, archi, musica da camera, svoltosi dal 30 maggio al 2 giugno 2015, Elena Talarico ha ottenuto il secondo premio nella sezione Pianoforte categoria F con il punteggio di 93/100, ex aequo con Alessandro Viggiano, 91/100.

Nella sezione Musica da camera categoria C, Francesco Marzano (flauto) ed Elena Talarico (pianoforte) hanno vinto il primo premio e la borsa di studio “Città di Borgosesia”, riservata alla sezione Musica da camera.

Elena Talarico (pianoforte), Alessandro Viggiano (pianoforte) e Francesco Marzano (musica da camera) sono allievi di Victoria Terekiev.


Emilio Spangaro, allievo di pianoforte di Paolo Gilardi, ha vinto il primo premio della categoria G e primo premio della la sezione Pianoforte al Concorso Internazionale di Interpretazione Musicale 2015 di Genova Nervi, concorso aperto a tutti i musicisti di qualunque età e provenienza, maggio 2015.
Spangaro si esibirà in un concerto presso la Biblioteca "Berio" di Genova.


Serena Agostini, allieva di Antonio Frigè, ha vinto il primo premio nella sezione  basso continuo, ex aequo con Katarzyna Kowalik, alla V edizione del Concorso europeo di clavicembalo e basso continuo "Gianni Gambi" del Conservatorio "Gioachino Rossini" di Pesaro, 25/27 marzo 2015.
Il Concorso era aperto a studenti di tutte le istituzioni superiori europee di istruzione musicale.

Il Concorso è bandito dal Conservatorio Statale di Musica “G. Rossini” tramite il CroMA, “Conservatorio Rossini Musica Antica”, in collaborazione con il Gruppo “Amici di Gianni Gambi” e il Rotary Club “Pesaro Rossini”.


Francesca e Aurora Bonessa, duo di violino e violoncello, allieve rispettivamente di Francesco Borali (violino) e di Silvio Righini (violoncello), sono tra i vincitori dell'American Protégé International Music Talent Competition - Spring 2014.
Il Concorso è destinato agli strumentisti (pianoforte, fiati, archi, ottoni, tradizionali, ecc), di tutte le età, nazionalità e paese, a cantanti e gruppi tradizionali folk e jazz.
Francesca e Aurora sono presenti al winner recital del 21 dicembre 2014 alla Carnegie Hall a New York.
Alla competizione hanno partecipato oltre 2000 ragazzi tra solisti e gruppi da camera.

American Protégé nasce con lo scopo di incoraggiare la carriera dei giovani talenti. Offre ai ragazzi l'occasione di essere valutati da giurie altamente qualificate e di grande esperienza e nel contempo permette ai partecipanti di competere con musicisti selezionati, provenienti da tutto il mondo.

Image preview

www.americanprotege.com/Talent.htm


Elena Talarico, allieva di pianoforte di Victoria Terekiev, ha vinto il terzo premio (senza primo e secondo assegnati) della categoria E, con il punteggio di 85/100, al 5° Concorso Internazionale di Esecuzione Musicale "Giovani musicisti" - Città di Treviso (6, 7, 13 e 14 aprile 2013).
Particolarmente apprezzata dalla giuria l'esecuzione della Ballata di Chopin e di Jardins sous la pluie, di Debussy.

Il concorso, aperto a giovani, singoli o gruppi, di nazionalità italiana e straniera, nasce con lo scopo di valorizzare i giovani musicisti e di evidenziare il loro talento, arte e ispirazione, stimolando scambi culturali internazionali e promuovendo culturalmente e turisticamente il territorio.
_____________________

Elena Talarico ha vinto inoltre, con la votazione di 90/100, il terzo premio ex-aequo nella categoria 3 al II Concorso pianistico Internazionale "Bruno Bettinelli" di Treviglio (BG), 20 e 21 aprile 2013.

Nello stesso concorso Pietro Calabretta, allievo di pianoforte di Maria Teresa ha vinto il premio speciale “Bruno Bettinelli” per la migliore esecuzione di un brano del Maestro.