Istituto di Musica Antica

L'Istituto di Musica Antica nasce nel 1979 dalla costituzione di un Centro di Studi e Ricerche sulla Musica Antica per la specializzazione e il perfezionamento con strumenti d'epoca rinascimentali barocchi e classici.

Strutturato come le più importanti scuole di musica antica europee, unico in Italia, attrae studenti da tutto il mondo. Noto per la lunga tradizione didattica, si propone come luogo di specializzazione e di perfezionamento per lo studio degli strumenti rinascimentali, barocchi e classici con docenti di livello internazionale.
L’intensa attività si traduce tra l’altro nella partecipazione a svariate iniziative concertistiche, all’interno di cornici di prestigio.
Fornisce ai suoi studenti molteplici occasioni di pratica in ensemble e in orchestra nell’ambito dei seminari e concerti dell’Orchestra Barocca della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

CORSI CURRICOLARI
- pre-accademico
- triennio di primo livello (corso AFAM riconosciuto)
- triennio
- biennio

Triennio AFAM
- Ammissione.
Al corso accademico, articolato in tre anni, si accede con un esame di ammissione, per verificare che vi siano i requisiti di base per affrontare il corso: per ogni singola materia principale sono richieste prove specifiche.
- Esami intermedi.
Ogni strumento ha un proprio programma specifico e sono richiesti la frequenza e il superamento dell'esame di fine anno di ognuna delle tre annualità (vedi programma specifico di ogni strumento).
- Esame di Laurea Triennale.
Concerto della durata di 50/60 minuti a scelta del candidato: almeno la metà del programma non deve essere stato eseguito all'esame di fine terzo anno. La commissione valuta anche la scelta del programma dell’allievo (che seguirà, se possibile, una logica di tipo tematico, cronologico o altro). Il candidato deve presentare una tesi scritta su un argomento affrontato negli studi o redigere delle note di presentazione del programma del concerto.

â–º Da settembre 2014 istituzione del biennio di Musica Medievale. Scarica la scheda

CORSI EXTRACURRICOLARI

SEMINARI