Gruppi Stabili - Civici Corsi di Jazz

Civica Jazz Band

Direttore musicale:  Enrico Intra
Direttore artistico: Maurizio Franco

Solisti: Emilio Soana (tromba), Roberto Rossi (trombone), Giulio Visibelli (sassofoni), Marco Vaggi e Lucio Terzano (contrabbasso), Tony Arco (batteria) e gli studenti dei Civici Corsi di Jazz

Nata nel 1996, l’Orchestra ha come direttore musicale il pianista e compositore Enrico Intra e come direttore artistico il musicologo Maurizio Franco. Formata dai migliori allievi della scuola e da alcuni prestigiosi docenti, la band coniuga gli aspetti della formazione con quelli della produzione artistica, realizzando progetti musicali che sono funzionali al piano di studi della scuola e possiedono, nel contempo, un riconosciuto valore culturale. L’Orchestra ha costruito negli anni una vasta letteratura, che poche big band possono vantare, ha realizzato undici cd, tra cui tre per la Soul Note. Tra i musicisti che hanno suonato con la band: David Liebman, Bobby Watson, David Murray, James Newton, Eddie Daniels, Bob Brookmeyer, David Raksin, Andrew Hill, Kenny Wheeler, Marcus Stockhausen, Jimmy e Albert Heath e tutti i più conosciuti jazzisti italiani. Tutti questi programmi hanno trovato posto nella rassegna Jazz al Piccolo Teatro - Orchestra Senza Confini, una stagione di concerti unica nel suo genere che documenta l’attività di una band pensata come un vero e proprio laboratorio musicale. Tutti i concerti della Civica Jazz Band prevedono una introduzione critica che funge da guida all’ascolto per il pubblico.

Workshop Big Band diretta da Luca Missiti

L’orchestra, diretta da un un giovane  arrangiatore di solida preparazione e già vasta esperienza, è formata interamente da studenti ed ha il duplice scopo di sviluppare, da una parte, la pratica professionale legata alla Big Band e, dall’altra, di eseguire le composizioni e gli arrangiamenti degli allievi dei corsi avanzati. Il primo aspetto si lega anche alla formazione dei futuri componenti della Civica Jazz Band e all’affinamento, nel ruolo delle prime parti, di chi è già inserito nell’orchestra principale dei Civici Corsi di Jazz. Nel secondo caso si offre invece una opportunità praticamente unica, almeno a livello nazionale, agli studenti che studiano composizione e arrangiamento.

Time Percussion diretto da Tony Arco

Il gruppo di percussioni ideato da una figura di riferimento nella batteria europea: Tony Arco, si distingue per la ricchezza di un repertorio che guarda a un variegato universo di ritmi sintetizzandoli all’interno del linguaggio del jazz. La formazione ha realizzato molteplici progetti concertistici e discografici, operando sia con il Coro dei Civici Corsi sia con la Civica Jazz Band, oltre che con riconosciuti maestri del jazz come Franco D’Andrea (con cui ha inciso un apprezzato Cd), Enrico Rava, Billy Cobham, sviluppando un’attività formativa che apre spiragli anche sul mondo musicale extrajazzistico e si integra naturalmente con il corso di batteria

Swing e Dixieland Band diretta da Paolo Tomelleri

La formazione costituisce un momento di approfondimento di un periodo storico imprescindibile per la storia musicale del ‘900. Composta esclusivamente di studenti, è diretta da una riconosciuta autorità nell’ambito del jazz orchestrale di derivazione Swing, che propone repertori articolati che si riferiscono a periodi storici spesso trascurati dalla didattica jazz. I brani scelti spaziano dai classici del Dixieland alle pagine del primo Ellington, dai pezzi di Benny Goodman e Count Basie a quelli di Woody Herman e Stan Kenton, di cui vengono proposti adattamenti delle partiture originali. Il direttore della band è anche il principale solista dell’Orchestra.

Coro dei Civici Corsi di Jazz e Coro da Camera Clam Chowder diretto da Giorgio Ubaldi

È il più longevo tra i gruppi stabili della scuola, diretto da un riconosciuto maestro di musica corale sia eurocolta che di derivazione africana americana. La partecipazione al gruppo è aperta agli studenti delle classi vocali, per i quali la pratica corale è obbligatoria, ma anche a studenti di altri strumenti che vogliono fare un’esperienza di musica corale, oppure a partecipanti esterni selezionati dal direttore. La formazione propone musica sacra afroamericana (Gospel e Spiritual), brani Blues e pezzi jazzistici, integrando anche la Civica Jazz Band in progetti speciali. Al grande coro è stato oggi affiancato un coro da camera che amplia ulteriormente i repertori e la dimensione stilistica del l’attività corale della scuola. I due cori svolgono anche una significativa attività concertistica e vantano affermazioni in prestigiosi concorsi nazionali e internazionali.