Istituto di Ricerca Musicale - IRMus

Nato nell'1985 come Sezione di Musica Contemporanea della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, l'IRMus vanta collaborazioni con l'IRCAM di Parigi, con i Ferienkurse di Darmstadt, con la Fondazione Gaudeamus di Amsterdam ed altre importanti realtà europee.

Negli anni si è sempre più contraddistinto per la consapevolezza che le figure professionali, legate alle musiche contemporanee, necessitano di una profonda integrazione tra creatività e tecnologia, tra immaginario e produzione. L’IRMus è sempre più diventato, nel tempo, il centro di formazione per figure professionali preparate ai più moderni aspetti del rapporto tra musica e realizzazione musicale, tra creazione, concretizzazione e distribuzione dei prodotti, con particolare attenzione alla interazione con le arti visive e performative e ai nuovi media.

L'IRMus affianca, quindi, alla creatività abituale del musicista (il compositore e l'interprete) i nuovi mestieri della musica (Tecnologia del Audio e Musica per l’Immagine) dimostrando grande attenzione per un mondo che cambia velocemente e nel quale la competenza artistica sempre più si lega a quella tecnologica.

L'offerta formativa dell'IRMus è incentrata sulle seguenti fasce:

• corsi accademici triennali (Musica per l’Immagine)
  • corsi annuali professionalizzanti (Tecnologia Audio)
  • corsi liberi (Chitarra elettrica contemporanea, Laboratorio di improvvisazione, Giornalismo e comunicazione musicale).
  • corsi preaccademici biennali (Preaccademico Musica per l’Immagine)

Il laboratorio di informatica e gli studi di registrazione, dotati di attrezzature di alto profilo e periodicamente aggiornati, è aperto a giovani interessati alle nuove tecnologie per la musica, ai "nuovi mestieri del suono" e anche a diplomati o diplomandi in composizione che vogliono ampliare le proprie conoscenze sulle possibilità offerte dalla tecnologia elettronica e informatica.

Da anni gli studenti dei diversi corsi realizzano colonne sonore per la Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Scuola di Teatro Paolo Grassi, producono sound design per istallazioni multimediali e realizzano progetti discografici all’interno della Scuola di Musica e per importanti istituzioni.

Coordinatore dell'Istituto di Ricerca Musicale - IRMus
MASSIMO MARIANI