La musica nella storia a cura di Paolo Fenoglio

La musica nella storia
Guida all’ascolto delle forme e degli stili
a cura di Paolo Fenoglio

Milano, Villa Simonetta, via Stilicone 36
Anno accademico 2016/2017
11 novembre 2016/19 maggio 2017 ore 18.00/20.00

La musica nella storia è il seminario di Guida all’ascolto che da diversi anni ha luogo presso Villa Simonetta, sede della Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.
Il seminario è aperto a tutti e si rivolge anche a chi non possiede una preparazione musicale.

Obiettivo del seminario è guidare alla distinzione e comprensione dei linguaggi musicali di epoche diverse. Gli incontri si baseranno sull’ascolto di brani sempre differenti: si cercherà di comprendere quale effetto producono nel fruitore, come sono costruiti, a che contesto storico e sociale appartengono.
In un secondo momento gli incontri saranno dedicati alla conoscenza delle forme più importanti della storia musicale (fuga, forma-sonata, variazione, sinfonia, ecc.) e alla comprensione del loro significato estetico e culturale, anche attraverso l’illustrazione dei caratteri dominanti dei diversi periodi (barocco, classicismo, romanticismo, espressionismo, neoclassicismo, dodecafonia ecc.).

Il seminario è tenuto da Paolo Fenoglio, filosofo di formazione, saggista, conferenziere, autore di numerosi programmi RAI e docente di Storia ed Estetica della musica presso la Civica Scuola di Musica Claudio Abbado.

Saranno riconosciuti 3 crediti liberi per gli allievi interni alla Scuola triennalisti AFAM.
È consigliata la partecipazione agli studenti del preaccademico.
Iscrizioni entro 3 novembre 2016
Costo: esterni €  300 (per gli allievi della Civica il corso è gratuito)

Info
Civica Scuola di Musica Claudio Abbado - Fondazione Milano® - Villa Simonetta, via Stilicone 36 - 20154 - Milano