Tecnologia audio

IRMus - Istituto di Ricerca Musicale

Corso di Tecnologia Audio 2017/2018
Dal 24 ottobre 2017

Il corso offre ai giovani un percorso didattico di alto profilo tecnico e artistico e si apre a una molteplicità di sbocchi lavorativi: fonico e regista del suono; tecnico live; tecnico di post-produzione; fonico teatrale; tecnico di gestione di laboratori musicali; tecnico di archivi sonori.
Oltre allo studio di materie teoriche, il corso comprende circa 300 ore di pratica.
Agli studenti sarà infatti data la possibilità di partecipare alle varie fasi della produzione musicale (registrazioni e mixaggi in studio, editing, mastering, etc…).

La Civica Scuola di Musica Claudio Abbado, istituzione certificata AVID e Apple, dispone di attrezzature allineate ai più alti standard produttivi professionali e di studi e sale di ripresa con correzione acustica.

Destinatari: tutti gli interessati
Percorso formativo: il corso prevede l'acquisizione di competenze tecniche professionalizzanti nel campo della tecnologia audio con particolare riferimento alla figura di tecnico del suono; lezioni di acustica e psicoacustica; ear training e cultura musicale generale; tecnologia audio (ripresa e registrazione).
Ammissione: durante il colloquio orientativo, la commissione valuterà l’idoneità dei candidati in base anche a criteri di omogeneità della classe in via di formazione. Il giudizio della commissione è insindacabile.
Frequenza ed esami: al termine del corso, gli studenti che avranno raggiunto almeno il 75% delle presenze saranno ammessi agli esami finali, consistenti un una prova scritta e una orale. Per stabilire il voto di uscita, la commissione valuterà sia queste prove sia l’andamento dell’anno. Agli studenti la cui media raggiungerà almeno la sufficienza, verrà rilasciato un attestato di Frequenza e Profitto indicante detto voto.
Docenti di riferimento: Matteo Cantaluppi, Massimo Gatti, Patrick Pecchenini
Software: Pro Tools (Certificazione 101 e 110), Logic Pro X End User Exam (Certificazione).

Requisiti: maggiore età.
È previsto un colloquio di valutazione dell'idoneità.
Colloquio orientativo: 20 e 21 settembre 2017
Iscrizioni al colloquio orientativo: dal 22 giugno al 19 settembre 2017

Riconoscimenti:  certificazione Apple Logic Pro X End User Exam; certificazione Avid Pro tools 101; certificazione Avid Pro Tools 110.
Costo: € da definire

IRMus - Istituto di Ricerca Musicale - Civica Scuola di Musica Claudio Abbado- Fondazione Milano®
Villa Simonetta - via Stilicone 36 - 20154 Milano - tel. 02.97.15.24 - uff. st. 339.85.30.339
Info corso: irmus@fondazionemilano.eu