Prestito Studenti

Gli studenti di Fondazione Milano possono fare richiesta per ottenere PerTe Prestito Con Lode. Si tratta di uno strumento finanziario che Banca Intesa San Paolo e Fondazione Milano - Scuole Civiche mettono a disposizione  per sostenere gli studenti e consentire loro di concludere presto e bene gli studi.

Le richieste saranno valutate e approvate in ordine di arrivo.

PerTe Prestito Con Lode - Il prestito è composto da un conto corrente sul quale viene messo a disposizione l'importo del prestito. Alla scadenza del periodo previsto per le erogazioni (minimo un anno, massimo due, come da tabella “Piani di finanziamento”), si potrà scegliere di restituire il debito subito, oppure trascorso un periodo di 12 mesi, in un'unica soluzione o attraverso un piano di restituzione del finanziamento utilizzato, con rate costanti mensili, fino a un massimo di otto anni. Il tasso di interesse è fisso per tutta la durata del prestito fino alla completa restituzione, viene stabilito all’atto di sottoscrizione e conteggiato solo sulla cifra realmente utilizzata. Per le richieste effettuate per l'anno 2017/2018  il tasso di interesse è pari a 2,52% .

Per approfondimenti consulta il sito di PerTe Prestito Con Lode> Clicca qui

Le modalità di richiesta - PerTe Prestito Con Lode si può richiedere da subito, purché iscritti a partire dal secondo anno, a seconda dei corsi, e in regola con il pagamento delle quote di iscrizione dell’anno precedente. L'autorizzazione necessaria alla presentazione della domanda di prestito, si richiede registrandosi alla sezione "Richiedi prestito" alla pagina:

Se lo studente ha acquisito i requisiti di merito sufficienti stabiliti in relazione al tipo di corso cui è iscritto, riceverà una email di conferma dell'accoglimento della domanda, quindi potrà recarsi in una qualsiasi filiale del Gruppo Intesa Sanpaolo e, dopo una brevissima istruttoria, se positiva, verrà aperto a suo nome il conto corrente PerTe e, dopo 3 giorni lavorativi, gli verrà messa a disposizione la prima erogazione.

Per informazioni: gestione.iscrizioni@fondazionemilano.eu; 02/971521

Caratteristiche di PerTe Prestito Con Lode

Lo studente è libero di usare il prestito come vuole, ad esempio, per pagare le quote di iscrizione, pagare l'affitto, acquistare un computer, aggiornare la conoscenza delle lingue straniere, ecc.

L'importo del finanziamento è di euro 2.000 annui, per un massimo di due anni, a seconda del corso (si veda tabella “Piani di finanziamento”). La quota annuale verrà messa a disposizione in un’unica soluzione.

Il finanziamento si interrompe al conseguimento del titolo di studio o alla perdita dei requisiti di merito. Si inizia a restituire un anno dopo la conclusione del prestito.

Requisiti di ammissione

I requisiti di accesso e di mantenimento del prestito riguardano esclusivamente il merito scolastico e l’ordine di arrivo della domanda fino al limite delle risorse disponibili definite da Fondazione Milano con l’Istituto bancario.

Può essere concesso solo agli studenti residenti nell’Unione Europea.

Può essere concesso solo agli studenti che sono in regola con il pagamento delle quote di iscrizione dell’anno precedente.

Non può essere concesso a chi fa domanda per ottenere i benefici del Diritto allo Studio per l’anno di riferimento.

I criteri di merito per l’ammissione o il mantenimento sono verificati e valutati da Fondazione Milano attraverso gli organi competenti dei rispettivi Dipartimenti, come da tabella “Requisiti di ammissione e di mantenimento”.