I Quaderni del Politecnico

I Quaderni del Politecnico, nuova versione della storica rivista I Quaderni della Civica Scuola di Musica nata nel 1980 come strumento essenziale di documentazione e divulgazione dell'attività e della ricerca svolte presso l'Istituto di Ricerca Musicale, rappresentano ora lo spazio destinato alle produzioni, alle espressioni, allo sforzo di approfondimento di ciascun Dipartimento. Uno spazio concreto dove la forza del dibattito, del confronto su tematiche vive e la ricerca vengono offerti come punto di riferimento e opportunità di stimolo per tutti coloro che vogliono aggiornarsi, conoscere e apprendere.
Il primo numero del 2003 (Quaderni di Ricerca), frutto dell'elaborazione di una forte tradizione storica nota anche all'estero, propone simbolicamente un insieme di articoli apparsi nel corso degli anni nella rivista I Quaderni della Civica Scuola di Musica, a firma dei nomi più prestigiosi della musica contemporanea internazionale e apre alle tematiche delle tecnologie informatiche nella creatività e nelle nuove professioni musicali.
I Quaderni inoltre contengono il cd L'officina dei suoni un'interessante raccolta di lezioni e brani di Franco Donatoni eseguiti dagli allievi nel corso dei numerosi cicli didattici che il compositore ha tenuto presso l'Istituto di Ricerca Musicale già Sezione Musica Contemporanea a partire dal 1986.

Indice della Rivista
Iannis Xenakis, Filosofia sottintesa
Pierre Boulez e Michel Foucault, La musica contemporanea e il pubblico
Karlheinz Stockhausen, In Freundschaft
Brian Ferneyhough, Il tempo della figura
Iannis Xenakis, Dialogo con Olivier Messiaen
Elliott Carter, La musica e lo schermo del tempo
Franco Donatoni, Processo e figura
Armando Gentilucci, La figura musicale e la terza dimensione del suono
Emmanuel Nunes, Tempo e spazialità; alla ricerca dei luoghi del tempo
Giacomo Manzoni, Architettare la composizione
Salvatore Sciarrino, Lo spazio nella mente
Stephen McAdams, I vincoli psicologici delle dimensioni portatrici di forma in musica
George Benjamin, Alcune riflessioni sul suono musicale
Alessandro Melchiorre Penna, Computer e altre tecnologie
Roberto Andreoni, Insistere in una terra fertile

Il secondo numero de I Quaderni di Ricerca uscito nel 2006 (settembre) raccoglie gli Atti del Convegno dedicato a Xenakis che si è tenuto presso la Triennale di Milano il 27 e 28 ottobre 2005.