La Scuola d'Arte Drammatica Paolo Grassi e il percorso per l'AFAM

Nell’aprile 2008, la Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi, che fa capo alla Fondazione Scuole Civiche di Milano,  ha presentato al Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR) domanda per  ottenere l’autorizzazione  a rilasciare titoli di Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica (AFAM), equiparati a titoli universitari.
E’ iniziato così un percorso di confronto con gli organi preposti del Ministero, al termine del quale si vedrebbe colmato il divario che esiste, a livello formale,  tra la Scuola e analoghe istituzioni comunitarie che hanno da tempo lo status di Università.
Il cammino verso l’AFAM prevede l’approvazione da parte del MIUR dei programmi educativi e la verifica della regolarità dello svolgimento delle prove d’esame, dell’attuazione della procedure per la valutazione della didattica e della disponibilità dei servizi per favorire il diritto allo studio.
Un punto di riferimento fondamentale in questo senso è stata la pubblicazione, il 30 settembre 2009, del Decreto Ministeriale che definisce l’Ordinamento, cioè le aree, i settori e i campi artistico - disciplinari dell’Accademia Nazionale di Arte Drammatica.

D.M 30/09/2009, n.126  http://www.miur.it/0006Menu_C/0012Docume/0015Atti_M/7984D_M_30.htm