Mimma Gallina

Corso:
organizzatore dello spettacolo dal vivo
.

organizzatrice teatrale

Laureata all’Università di Torino con Gianrenzo Morteo e diplomata alla Scuola del Piccolo Teatro di Milano, l’attuale Milano Teatro Scuola Paolo Grassi, ha iniziato l’attività di organizzatore teatrale con il “Gruppo della Rocca”. ha lavorato come organizzatrice e consulente di teatri, festivals, compagnie, istituzioni e amministrazioni pubbliche e come amministratore unico di una società di servizi per lo spettacolo. E’ stata fra l’altro direttore artistico e organizzativo del Teatro Stabile del Friuli - Venezia Giulia di Trieste, consulente del Teatro Metastasio di Prato, codirettoreartistico e direttore organizzativo per dieci anni di MittelFest, il festival internazionale di Cividale del Friuli. Fra i festival con cui ha collaborato: AstiTeatro, Pergine Spettacolo Aperto, Castel dei Mondi MESSarajevo, ha inoltre curato per il Centro Culturale Santa Chiara di Trentola manifestazione internazionale Al limite al confine. Dal 2007 collabora con la Fondazione Cariplo di Milano al progetto ETRE (Esperienze Teatrali di Residenza) e attualmente è consulente del Teatro Stabile della Sardegna di Cagliari. L’impegno professionale come organizzatore teatrale, è sempre stato accompagnato da quello pubblicistico e per numerose riviste di settore (Sipario, Teatro Festival, Teatro delle Diversità e Hystrio, per cui ha curato fra l'altro i dossier Il teatro nell'era Berlusconi), oltre che per www.ateatro.it per cui organizza, assieme a Oliviero Ponte di Pino, Le buone pratiche del teatro, un incontro indipendente che è stato definito dalla stampa gli stati generali del teatro italiano. E’ docente alla Scuola Paolo Grassi e ha insegnato fra l'altro alle Università di Roma La Sapienza, Venezia Ca'Foscari, Progeas dell'Università di Firenze/sede di Prato. Tra le sue pubblicazioni: Organizzare teatro: produzione, distribuzione, gestione nel sistema italiano (che ha raggiunto 11.000 copie vendute); Il teatro possibile e Organizzare teatro a livello internazionale (tutte per Franco Angeli) e Teatro di stato teatro di impresa, Rosemberg e Sellier 1990.