Corso Propedeutico di Regia teatrale 2017-18

Il Propedeutico di Regia teatrale della Scuola Paolo Grassi è un corso introduttivo che ha come obbiettivo quello di fornire alcuni strumenti di base per un corretto approccio ad un progetto di regia e alla sua realizzazione. L'edizione 2017-18 è costruita secondo criteri di interdisciplinarietà e vede approfondimenti culturali relativi all'opera lirica, al cinema e alla televisione (grandi eventi spettacolari) e approfondimenti tecnici relativi a luci, scenografia e musica

Docenti: Riccardo Mallus, Stefano Zullo, Marco Monzini, Petra Deidda, Pietro Di Bari, Andrea Mormina, Luciano Colavero,

Con la collaborazione di: Paolo Latini (illuminotecnico e light designer - direttore tecnico Scuola Paolo Grassi).
Con la partecipazione di Giampiero Solari, direttore della Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi.


Scheda corso

Inizio previsto: 2 dicembre 2017. Fine: 14 aprile 2018.
Durata: un modulo unico di 60 h, 15 incontri.
Frequenza: i sabato.
Orario: h 10/14
Partecipanti: min 12, max 16.
In caso di numeri straordinari di candidati ammissibili si valuterà l'opportunità della creazione di un secondo gruppo con frequenza i sabati, dalle 15 alle 19, dal 27 gennaio al 12 maggio, stessi docenti e programma.
Destinatari: il corso si rivolge a tutti coloro che abbiano un motivato interesse verso la regia teatrale e che desiderino apprendere tecniche specifiche di analisi del testo, direzione d’attore, strutturazione delle prove, messa in scena. Possono essere sia persone alle prime armi nella regia (possibilmente con un background teatrale, da attori o registi, non necessariamente professionistico, ma abbastanza consolidato) che vogliano in futuro approcciarsi alla professione, che registi amatoriali con una certa pratica e che desiderino un approccio più organico e professionale (insegnanti, compagnie amatoriali, gruppi di aggregazione sociale e simili).
Riconoscimenti: attestato di frequenza.
Costo: € 498.
Ammissione: l'ammissione al corso avviene tramite CV e lettera motivazionale e colloquio/audizione. Scadenza iscrizione ammissione: 19 ottobre 2017. Per iscriversi all'ammissione è necessario seguire la procedura a partire dal link a destra nella corrente pagina, allegando il proprio CV (dove vi sia la propria foto in formato foto tessera accanto al nome) e una lettera motivazionale, entrambi in formato PDF. L'iscrizione al colloquio d'ammissione è gratuita.
Colloqui d'ammissione: 30 e 31 ottobre 2017 (orario pomeridiano e serale). Le convocazioni per il colloquio avverranno tramite email e contestuale conferma da parte del candidato. Si richiede di portare con sé al momento del colloquio una copia cartacea del CV (sempre con foto) e della lettera motivazionale da consegnare alla commissione.
Modalità d'ammissione: Selezione su CV e lettera motivazionale + colloquio attitudinale: leggere le seguenti istruzioni.
Tra i requisiti attitudinali e motivazionali è condizione imprenscindibile la garanzia di frequenza, la puntualità e l'eventuale studio nei tempi stabiliti di materiale dato dai docenti.
Info e contatti: Stefania Cito segreteria didattica - tel. 02 - 97152544 h 13.30-19.30.

 


Corso Propedeutido di Regia teatrale 2017-18

Il corso quest'anno lavorerà su Macbeth e Le allegri comari di Windsor di William Shakespeare e toccherà le seguenti tematiche:

l'immaginazione registica

analisi del testo e ideazione di un progetto

il gesto registico

cosa succede nell'opera lirica

cosa succede negli allestimenti dei grandi spettacoli televisivi

linguaggi

cosa succede nel cinema

la scenografia

il tocco del regista

direzione degli attori

le luci

finalizzazioni dei progetti

sviluppo del progetto inziale anche alla luce di tutti gli spunti dati e gli approfondimenti affrontati