Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

Guarda "I Mestieri del Teatro"
Il documentario di Alberto Cavecchi che racconta cos'è la Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

La Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi fa parte della Fondazione Milano® e offre, unica in Italia, percorsi di formazione per tutte le principali figure professionali nel campo del teatro e dello spettacolo dal vivo.

La Scuola è diretta da Giampiero Solari

Seguici su 

  

La didattica

Durante il percorso formativo i futuri attori, registi, drammaturghi, danzatori-coreografi e organizzatori studiano e lavorano insieme: oltre ad approfondire le materie specifiche del proprio corso, ogni allievo partecipa infatti a seminari e laboratori pratici con compagni di indirizzi diversi. Si sviluppa in questo modo la capacità di lavorare in gruppo, imparando a condividere coi propri colleghi tutte le fasi del percorso creativo: dall'ideazione di un progetto alla sua realizzazione scenica.

I percorsi di formazione riguardano le differenti fasi della pedagogia teatrale: dalla propodeutica, alla formazione di base, alla formazione avanzata e continua per professionisti. All’attività formativa si accompagna una vivace progettualità artistica che permette agli allievi di entrare in relazione con la città e con il pubblico attraverso la presenza dei loro progetti in teatri e festival nazionali ed internazionali.

Tutto ciò contribuisce a fare della Scuola un punto di riferimento culturale, anche grazie a un corpo insegnante stabile (ma perennemente in contatto con la pratica professionale) e alle personalità di grande rilievo della scena contemporanea che lo hanno negli anni affiancato.
Parallelamente ai percorsi didattici curricolari, gli allievi hanno l’opportunità di seguire tirocini presso enti e strutture produttive di riconosciuto valore professionale. Queste esperienze permettono, da un lato un primo approccio con il mondo del lavoro, dall’altro una immediata verifica “sul campo” degli strumenti acquisiti.

La Scuola che dall'anno accademico 2016/2017 rilascia per i corsi di Recitazione e Regia il diploma accademico di primo livello, rimane un importante punto di riferimento per gli allievi diplomati nell’accompagnamento verso le professioni della scena.
Per qualificare il loro cammino offre la possibilità di un continua opportunità di specializzazione e formazione avanzata attraverso masterclass con grandi maestri, progetti di studio e di ricerca, corsi speciali e possibilità di training di mantenimento per ex allievi e professionisti del settore.