Corsi Serali e Open class 2012-13

Corsi serali e Open class anno accademico 2012-13:

Dominique Dupuy e’ un danzatore, un Maestro che ha dedicato la sua vita alla ricerca.
Figura emblematica della danza contemporanea, partecipa da cinquant'anni a tutte le battaglie per creare, innovare, portare la danza là dove non arriva. 
Danzatore, coreografo, scrittore, pensatore, è chiamato in ogni parte del mondo perché diffonde un insegnamento preciso, poetico e profondo rivolto sia a danzatori sia agli interessati all'arte del movimento in tutte le sue forme. La Masterclass affronterà cinque temi di lavoro: stato del corpo, soffio, gravità, spazio, presenza.
Da lunedì 20 a venerdì 24 maggio 2013, dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 15.30. Per danzatori e attori, non necessariamente professionisti: 5 posti disponibili. Iscrizioni fino al 10 maggio 2013.

Politiche e Finanziamenti, Pratiche e Tecniche. Un ciclo di lezioni, incontri, simulazioni e esercitazioni che partiranno da un inquadramento della dimensione europea dello spettacolo dal vivo, delle motivazioni culturali e delle diverse pratiche operative, per poi esaminare nel dettaglio le politiche comunitarie dal trattato di Maastricht alle nuove prospettive offerte dal Programma Quadro di Ricerca e Innovazione “Strategia Europa Horizon 2020” e ai nuovi programmi eprospettive di finanziamento 2014-2020.
Particolare attenzione sarà dedicata al progetto dell’Unione Europea “Capitali Europee della Cultura” (2019 anno dell’Italia insieme alla Bulgaria) e ai programmi europei in vigore, a impatto indiretto e diretto sul settore. Questi ultimi in particolare, saranno oggetto di esercitazioni e simulazioni su bandi e bilanci. Testimonianze e analisi di casi, riferiti al teatro, alla danza e alla musica, consentiranno di inquadrare le principali pratiche (coproduzioni, reti, distribuzione), e affrontare i problemi comuni alle diverse forme di collaborazione e diffusione internazionale (logistici, tecnici, amministrativi, fiscali). Coordina il corso Mimma Gallina
Sei week-end da venerdì 1 febbraio a sabato 9 marzo. Selezione su invio curriculum entro il 21 gennaio 2013.

inizio previsto del I modulo: la settimana del 19 novembre 2012 (attenzione: non verrà attivato il modulo unico, quindi non sarà possibile iscriversi a metà anno accademico). Audizioni il 29 e 30 ottobre (pomeriggio e sera) e se necessario il 31 ottobre 2012 (mattina). Iscrizioni all'ammissione entro il 22 ottobre 2012.

inizio previsto: 23 novembre 2012. Il corso si svolgerà il venerdì sera e il sabato mattina, (giornate concordate). A cura di Simona Gonella. Audizioni il 5 e 6 novembre (tardo pomeriggio e sera) e se necessario il 7 novembre 2012. Iscrizioni all'ammissione entro il 29 ottobre 2012.

corso propedeutico di regia teatrale, con appuntamenti seminariali il sabato pomeriggio. Si lavorerà su Amleto di William Shakespeare. A cura di Sofia Pelczer. Inizio il 17 novembre 2012. Colloqui d'ammissione il 5 e 6 novembre 2012. Iscrizioni all'ammissione entro il 22 ottobre 2012.

'Creare la scrittura' è un corso di scrittura sulla base di tecniche teatrali. Per chi è al primo approccio, per chi non lo è, ma è attivo in differenti campi di applicazione e per chi più avanzato vuole mettere a punto stile e forme (non solo teatrali). A cura di Serenella Hugony. Il mercoledì sera a partire dal 16 gennaio 2013, eventualmene il giovedì in caso di formazione di due gruppi. Una lezione a settimana di 3 h. Selezione su presentazione di materiali indicati entro il 10 dicembre 2012.

Un percorso volto a migliorare il senso di sé e la creazione del proprio movimento attraverso la pratica dell’improvvisazione, l’esplorazione della struttura corporea e l’uso di tecniche di educazione somatica come Metodo Feldenkrais e Contact improvisation. A cura di Marta Melucci. 5 incontri di 4 h il sabato con partenza il 17 novembre 2012 e distribuiti fino a marzo. Pochi posti disponibili, vale la data di adesione. Iscrizioni entro il 28 ottobre 2012.

 

foto di Andrea Raffin