Summer School alle Scuole Civiche 2018 - Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi

"Il mese in cui danzammo con le nostre anime"

la forza dei metodi

seminari intensivi di Recitazione, Regia, Scrittura e Tecniche teatrali - 2>28 luglio

La Summer School è il cuore dell'offerta formativa Open della Scuola Paolo Grassi. Si rivolge ad un pubblico il più eterogeneo ed ampio possibile con l'obbiettivo di fornire grammatiche, tecniche ed approfondimenti della didattica per la scena. Propone seminari a carattere intensivo, sia in fascia diurna che serale, agevolando la frequenza di allievi eventualmente fuori sede o lavoratori. E' possibile acquisirvi strumenti pre-professionalizzanti e orientativi, tecniche (anche spendibili in ambito non teatrale) ed esperienze formative in metodologie professionalizzanti di matrice internazionale.

L'edizione 2018 'Il mese in cui danzammo con le nostre anime' presenta in fascia diurna quattro semimari intensivi di recitazione (monografici), ciascuno basato su implementazioni importanti del Sistema stanislavkijano e del Metodo strasberghiano, da parte di didatti di seconda o terza generazione rispetto ai maestri e che hanno messo a punto processi di lavoro di indubbia efficacia e di appassionante bellezza esecutiva.

Sempre in fascia diurna è possibile seguire un percorso recitativo propedeutico (pluridisciplinare), dai passi iniziali fino al lavoro di 'entrata' nei testi (corso Recitazione) e da questo allo studio di monologhi e dialoghi (corso Lavori Individuali), mentre nella fascia serale si terrà il corso introduttivo di regia teatrale.

Nei monografici serali si lavorerà sulla voce secondo il Metodo Linklater (con l'introduzione di un innovativo lavoro sul testo) e sul movimento secondo Laban/Bartenieff.

Sempre all'interno dei monografici serali ospiteremo un autore teatrale pluripremiato che terrà un seminario sulla scrittura in prima persona e, all'interno della sezione 'il teatro al servizio di' inaugurata con i corsi di formazione formatori, un seminario di drammaterapia per quanti vogliano sapere come utilizzare le tecniche teatrali nella relazione d'aiuto e imparare a gestire il disagio psichico all'interno di gruppi di lavoro da loro condotti.

  _______________________________________________

Programma teatro 2018

(cliccando su ogni titolo si apre la pagina del corso con tutte le informazioni relative a contenuti, costi e modalità d'iscrizione)

Pluridisciplinari

Recitazione
introduttivo/propedeutico

base
2>14 luglio

Lavori individuali
studio di monologhi e dialoghi
base/intermedio
16>28 luglio

Monografici diurni

Il giorno in cui ho danzato coi fantasmi
seminario intensivo di recitazione e drammaturgia (Sistema)

a cura di Alessio Bergamo
2>7 luglio

L'Architettura del Metodo
seminario intensivo di recitazione (Metodo)
a cura di Paolo Antonio Simioni
9>14 luglio

Recitare davanti alla macchina da presa
seminario intensivo di recitazione (Metodo)
a cura di Giorgina Cantalini
16>21 luglio

Il lavoro dell'attore: studio su Riccardo III
seminario intensivo di recitazione (Sistema)

a cura di Luciano Colavero
23>28 luglio

Monografici serali

Il respiro, la voce, il testo (metodo Linklater)
seminario intensivo di espressione vocale
a cura di Margarete Assmuth
2>7 luglio

Io non io
seminario intensivo di scrittura e drammaturgia

a cura di Francesco Randazzo
9>14 luglio

Il teatro nella relazione d'aiuto
seminario intensivo
sulle tecniche teatrali al servizio del disagio psichico
a cura di Azzurra Fiume Garelli e Riccardo Ballerini
16>21 luglio

Conoscere "muovendo" (sistema Laban/Bartenieff)
percorso intensivo di movimento espressivo

a cura di Alessio Maria Romano di Thymos – Movement Research Center Laban/Bartenieff-Italia
16>21 luglio

Leggere un 'testo' e farne uno spettacolo
seminario intensivo di regia (ideazione e analisi del testo)
a cura di Riccardo Mallus
23>28 luglio


Summer School alle Scuole Civiche

Summer School alle Scuole Civiche è oggi l'insieme delle offerte formative che riguardano seminari intensivi di cinema e teatro, svolti presso i dipartimenti di Fondazione Milano Scuole Civiche: la Scuola di Cinema Luchino Visconti e la Scuola di Teatro Paolo Grassi.

L'intento di Summer School alle Scuole Civiche è quello di contribuire alla crescita professionale e umana e allo sviluppo del talento delle nuove generazioni. Ma è anche il luogo 'protetto e privilegiato' per chiunque, animato da passione o da incontenibile curiosità, decida di dedicare il proprio tempo libero all'acquisizione di strumenti mutuati dal campo dell'arte e dell'innovazione, non solo per compiere i propri primi passi verso il futuro, ma anche per un utilizzo trasversale e integrato dei linguaggi espressivi, delle metodologie e tecnologie che li sottendono, nella propria professione. In una parola: è un servizio del territorio al territorio e aperto alle richieste e alle esigenze di tutto il paese.