A Milano chiude la sede storica della Fondazione Forma

Il 12 gennaio a Milano chiuderà la Fondazione Forma, spazio dedicato a mostre e incontri sulla fotografia. La sede di Forma si trova in un’ala del deposito dei tram di Atm nel quartiere Ticinese, in Piazza Tito Lucrezio Caro. Per il presidente Roberto Koch l’affitto chiesto da Atm sarebbe diventato troppo alto. Koch non ha risparmiato le polemiche nei confronti della giunta del Comune di Milano, al quale chiedeva un riconoscimento pubblico dell’ importanza del progetto .

Otto anni di mostre fotografiche
Fondata a Milano nel 2005 da Roberto Koch Forma é diventata fondazione nel 2010 con la collaborazione dell’ agenzia Contrasto, Corriere della sera e Atm. “La fondazione per Milano ha significato una presenza internazionale della fotografia con continuità e coerenza, con un progetto molto ben articolato che attraversava tutte le tendenze della fotografia contemporanea” afferma Giovanna Calvenzi, photoeditor milanese tra i fondatori di GRIN, gruppo redattori iconografici nazionale. La fondazione ha ospitato circa 80 mostre fotografiche che hanno attratto circa 500mila visitatori.

Fondazione Forma sopravvive all’Open Care in via Piranesi
Forma rinasce nella nuova sede in via Piranesi a Milano, presso l’ Open Care, dove risiederà l’ufficio di studio degli archivi fotografici, tra i primi quello di Gianni Berengo Gardin. Forma avrà anche una collaborazione con NABA, nuova accademia belle arti di Milano. Lo spazio rimarrà aperto fino al 12 gennaio ancora nella sede di piazza Tito Lucrezio Caro, con la mostra Una passione fotografica. L’esposizione raccoglie gli scatti più significativi di tutti gli autori che hanno esposto alla Fondazione, tra i quali Richard Avedon, Maurizio Galimberti, Phil Stern, una grande carrellata per attraversare luoghi e rivivere la passione fotografica che ha sempre guidato la Fondazione Forma.

Anna Maria Mastrovito

Videoreporter 2013-14