Sondrio Street Climbing

Spread the love

Domenica 5 aprile a Sondrio si è svolta la V edizione del Sondrio Street Climbing, una manifestazione di arrampicata urbana per promuove lo sport e l’aggregazione in Valtellina.
Questa edizione 2014 è stata vinta dal Valtellinese Bruseghini, vincitore anche delle prime tre edizioni.

La manifestazione è iniziata con le iscrizioni al concorso dalle ore 11.00 del mattino, e si è conclusa alle 18, in Piazza Campello dove si è svolta la tradizionale e spettacolare finale scalata della torre civica.

I passaggi gara, aumentati da 22 a 25, sono stati tracciati dalla Guida Alpina Gianluca Maspes, da sempre autore dei blocchi su cui si sfidano gli atleti.
Organizzata dal Gruppo Giovani del CAI Valtellinese, sostenuta dal Comune, il Sondrio Street Climbing è una manifestazione che è cresciuta e si è ampliata nel tempo, ottenendo un ampio successo riscontrabile sia nel numero di partecipanti sia nella visibilità che i media le hanno sempre riservato.
L’Amministrazione da subito ha colto la bellezza di questa manifestazione sostenendola e accompagnandola in una collaborazione sempre più proficua. Lo ha spiega anche l’assessore allo Sport del Comune di Sondrio, Omobono Meneghini, che durante la presentazione nei giorni precedenti, ha sottolineato i molti punti di forza del Sondrio Street Climbing , dalla valorizzazione di uno sport di montagna alla promozione del territorio sondriese.

Tra le novità più importanti di quest’anno anche la collaborazione con Salewa, l’azienda Altotesina che produce attrezzatura e abbigliamento sportivo, che credendo nell’evento ha deciso di inserire la manifestazione nel circuito Salewa Rockshow, un circuito internazionale dove i migliori arrampicatori della gara potranno partecipare al Rockshow Camp Internazionale.

La giornata inoltre è stata arricchita rispetto alle edizioni degli scorsi anni, con la partecipazione del gruppo Passion Slackline Team, che si sono esibiti in una camminata mozzafiato su una fune tesa a 10 metri dal suolo.
Una giornata davvero indimenticabile per gli amanti dell’arrampicata, ma non solo, visto il variegato pubblico, anche questa volta numerosissimo.
Quest’anno, in Piazza Garibaldi, è stata allestita anche una parete, riuscendo così anche a coinvolgere i più piccoli, felicissimi di mettersi in gioco.
Il Sondrio Street Climbing, al di là della gara in sé, ormai è diventato un vero e proprio evento di attrazione e aggregazione, con la possibilità di mangiare tutti insieme negli stand organizzati per cenare e proseguire la serata ascoltando il consueto concerto di fine manifestazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *