25 Aprile: Bologna celebra il 73° anniversario della Liberazione con feste in piazza e danze

Manifestazioni ed eventi in piazza per la ricorrenza della Festa della Liberazione del 25 aprile. Bologna celebra come ogni anno questa ricorrenza organizzando varie iniziative in tutta la provincia che partono dal 21 e finiscono con il Ballo in Piazza del 25 aprile. Questa giornata viene da sempre ricordata come un momento di celebrazione, di riflessione e anche di festa per far conoscere e riportare alla memoria i momenti che segnarono, dopo anni di dolore e distruzione, la fine della guerra e l’avvio di una nuova stagione del Paese grazie alla lotta di Liberazione.

Continua a leggere

FuoriSalone – Successo della Design week a Milano

Si è svolta dal 17 al 22 Aprile l’edizione 2018 della Design Week, chiamato anche  FuoriSalone, evento collaterale al Salone Internazionale del Mobile di Milano e  caratterizzato da un insieme di attività che si svolgono in varie parti della città. Per sette giorni la Design Week ha animato le strade e le piazze con mostre, workshop e incontri aperti al pubblico.

Protagonisti sono stati i migliori lavori  del design italiano e internazionale, con centinaia di installazioni, presentazioni e party, in grado di coinvolgere migliaia di persone: non solo appassionati di architettura e design ma anche turisti ,giunti  in città per l’evento, e milanesi travolti dal fermento che si è respira in città in questa occasione.

Continua a leggere

Grande evento per gli appassionati del Fumetto. Milano ospita la 25a edizione di Cartoomics

Eventi del calibro di Cartoomics confermano che il mondo editoriale del fumetto è sempre in forte crescita. Dal 9 all’11 Marzo, Fiera Rho ospita la 25a edizione di Cartoomics. I 96.000 visitatori segnano il record, riconfermando Cartoomics come ‘la più importante manifestazione fieristica ludico-culturale del Nord Italia’.

Continua a leggere

Festival Internazionale del giornalismo 2018

Nel capoluogo umbro dall’11 al 15 Aprile avrà luogo il più importante festival europeo dedicato ai media: l’International Journalism Festival (IJF). Siamo giunti alla dodicesima edizione del festival del giornalismo e come ogni anno non mancano di certo <<le grandi firme>>, a conferma della sua importanza all’interno del bacino mediatico.

 

Continua a leggere

Se i vostri figli vi dichiarassero la loro omosessualità?

Nell’antica Grecia l’omosessualità veniva considerata avere “funzione pedagogica”, mentre i Romani la definivano “il vizio greco”. Nel mondo occidentale al giorno d’oggi quale è il rapporto con l’omosessualità? Quanti sarebbero contenti di avere un figlio che fa coming out? ( vedi la vox )

Continua a leggere

Sui sentieri partigiani a celebrare il 25 aprile

Per festeggiare la Liberazione in tanti hanno preso parte alla camminata in Val Biandino lungo i sentieri percorsi dai partigiani nell’autunno 1944 per sfuggire al rastrellamento nazifascista. Per il quindicesimo anno consecutivo, l’iniziativa organizzata dall’Associazione Banlieue e dall’Arci ha portato giovani e meno giovani sulle montagne lecchesi per ricordare la lotta antifascista, ripercorrendo i passi dei combattenti della 55° Rosselli. A accompagnare i partecipanti, c’erano gli autori delle tre guide storico escursionistiche “Sui sentieri della guerra partigiana in Valsassina” che hanno raccontato gli eventi della guerra tra 1943 e 1945 sulle montagne lecchesi.

Continua a leggere

La terza edizione del Lombardia Beer Fest diventa internazionale

Da giovedì 22 a domenica 25 marzo 2018 nella splendida cornice di piazza città di Lombardia a Milano si è tenuta la terza edizione di Lombardia Beer Fest, un appuntamento oramai diventato una vera e propria tradizione per gli appassionati di birra del nord Italia, che trovano in questo evento non solo un’ampia selezione di bevute, ma anche interessanti offerte gastronomiche grazie alle proposte di street food.

Continua a leggere

Lions Day 2018 ospita Overland for smile

Domenica 8 aprile 2018, in tutte le piazze d’Italia si è celebrato il Lions Day. A Varese, in piazza Monte Grappa, alla festa ha preso parte anche Overland for smile, la Onlus che presta assistenza odontoiatrica in Romania, agli orfani e alle persone in stato di bisogno.

 

Continua a leggere

La canzone italiana ha trovato casa nel web

La canzone italiana ha finalmente una piattaforma per l’ascolto online del patrimonio sonoro di oltre un secolo, dal 1900 al 2000.

Il sito web www.canzoneitaliana.it, presentato  da Dario Franceschini, ministro del Beni e delle attività culturali e del turismo, consente di fare un viaggio nella storia della canzone italiana, attraverso una serie di playlist realizzate da esperti del settore.

Continua a leggere