Spagna: indipendenza Catalogna

A più di un anno dalla Brexit, che porterà la Gran Bretagna a lasciare l’Europa nel 2019, in Spagna si respira un nuovo clima di rottura.                                                                     Gli abitanti della Catalogna, regione autonoma situata sul lato nord-orientale della penisola iberica, sono oggi divisi tra unionisti ed indipendentisti: i primi desiderano che la Catalogna, pur conservando le proprie peculiarità linguistiche, economiche e culturali, rimanga con la Spagna e quindi con l’Europa. Gli indipendentisti, invece, mirano all’indipendenza della Catalogna.

Siamo stati a Barcellona, storica capitale della Catalogna, per comprendere che cosa ne pensano i cittadini a proposito. (VEDI VIDEO)

Continua a leggere

Bike Sharing: il pescatore di biciclette

 

Le grandi città italiane sono oggi sotto l’assedio delle neo-compagnie di Bike Sharing, società che affittano biciclette a tempo, tramite applicazione.

Le biciclette in condivisione sono un’ottima soluzione contro il traffico, soprattutto in una città trafficata come Milano. Tuttavia nelle ultime settimane le Bike Sharing sono state il frutto di un’assurda problematica: durante la notte i vandali si divertono a lanciare le biciclette, prive di catena, all’interno del Naviglio.

A risolvere la situazione ci ha pensato un giovane canoista milanese, Andrea Loiudice, che, con l’aiuto di alcuni amici, ha provveduto a ripescare le biciclette dalle acque del Naviglio. Appassionato di ciclismo oltre che di canottaggio, Andrea ha riparato le biciclette recuperate. La sua storia, sponsorizzata dal web, è arrivata fino ai vertici di Mobike Italia, compagnia di Bike Sharing, che, entusiasta, ha immediatamente offerto un lavoro ad Andrea. (VEDI VIDEO)

Continua a leggere

Un’italiana candidata al Nobel dell’insegnamento

Lorella Carimali, professoressa di matematica al liceo scientifico Vittorio Veneto, è l’unica italiana finalista al Global Teacher Prize, una sorta di Nobel dell’insegnamento. Inserita nella lista finale di 50 docenti scelti tra più di 40mila candidati da più di 173 paesi, ora si contende un premio da un milione di dollari da spendere in progetti scolastici e che verrà consegnato a marzo a Dubai. Ecco la nostra intervista.

Continua a leggere

Il teatro a Milano: morte o rinascita?

Il teatro a Milano come l’araba fenice. Nella città meneghina, punto di riferimento della scena teatrale italiana, gli spazi teatrali muoiono per poi rinascere.

Questo è quanto accaduto, solo nel 2017, allo Spazio Avirex Tertulliano ed al Teatro Caboto, mentre per quest’anno l’Atir Teatro Ringhiera, da undici anni in attività, dovrà spostare, per interventi di manutenzione alla struttura, l’intera produzione negli altri teatri milanesi.

Ne abbiamo parlato con la direttrice artistica di Atir Serena Sinigaglia. 

Continua a leggere

INFLUENCER MARKETING – IL LAVORO 2.0?

L’influencer marketing è la strategia pubblicitaria del 2017. Solo quest’anno su Instagram sono stati investiti più di un miliardo di dollari in collaborazioni pubblicitarie, destinate ad un pubblico mirato grazie ad uno strumento intelligente: la figura dell’influencer. Come funziona questo potente ma delicato ruolo? Abbiamo chiesto un’opinione all’influencer di Instagram Marco Montefusco.

Continua a leggere

Autismart: quando “L’Arte Risveglia l’Anima”

Dopo Firenze e Roma, Autismart porta a Brescia la mostra “L’Arte Risveglia l’Anima”, un progetto internazionale di inclusione culturale e sociale elaborato e promosso dall’Associazione Autismo Firenze. L’obiettivo è quello di contribuire a sensibilizzare la società e a modificare l’atteggiamento nei confronti delle persone con disturbi dello spettro autistico, valorizzandone le potenzialità creative.

Continua a leggere

ALLARME MIELE: segno meno nella produzione

Si tratta di un vero allarme miele quello che sta colpendo il settore apicoltori italiani e i dati  2017 pubblicati da Conapi (Consorzio nazionale apicoltori) che riunisce più di 600 apicoltori e oltre 90mila alveari in tutta Italia, sono disastrosi. La produzione del miele d’acacia, solo per citarne uno, ha raggiunto il minimo storico: -30% rispetto al 2016 e -70% rispetto al 2015.

A fronte di questi dati sconfortanti, come reagiscono i piccoli produttori locali che da anni lavorano il miele come un prezioso tesoro naturale? Lo abbiamo chiesto ad un apicoltore lombardo che da trent’anni lavora nell’azienda di famiglia.

Continua a leggere

A Milano apre il Cinemino

Il Cinema, anzi, il Cinemino

Milano, via Seneca 6, quartiere di Porta Romana. Un cine-circolo con sala da 75 posti gestito da un’associazione culturale e un bar dalla forte impronta milanese saranno il biglietto da visita del Cinemino, un luogo che si muove a cavallo tra un cinema di quartiere e un hub internazionale.

Continua a leggere

STAND-UP COMEDY IN ITALIA

Stand-up comedy o cabaret? Nei primi anni duemila il mondo della comicità ha vissuto nel monopolio di “Zelig” e “Colorado”, sia per quanto riguarda l’immaginario collettivo che l’ambiente lavorativo: nessun locale, teatro o spettacolo di paese era disposto a ingaggiare un comico che non fosse passato da questi programmi, grazie ai quali avrebbe acquistato credibilità sia agli occhi del pubblico, che del committente.Ora si parla sempre meno di cabaret, e sempre più di stand-up comedy. Ma di cosa si tratta?

Dado Tedeschi, comico veronese, è stato autore di programmi storici come “Mai Dire Martedì”, “Mai Dire Grande Fratello” e “Colorado”. E’ uno dei pochi che è passato dal mondo del cabaret alla stand-up comedy. ( vedi intervista )

Continua a leggere