The Life and Times of Scrooge McDuck diventa musica

Spread the love

Keno Don Hugo Rosa, noto come Don Rosa è  un  fumettista statunitense, di origini italiane.  Nel 1985  conobbe per la prima volta Paperone e ne divenne poi il principale disegnatore.A lui va il merito di aver raccolto nel 1991 le storie di  Paperon de’ Paperoni  in un’unica saga di dodici capitoli, intitolata: The Life and Times of scrooge McDuck. Nel 1995 l’opera vinse il premio Eisner per “Migliore storia a puntate”.Oggi a rendere speciale il libro è l’ incrocio tra musica, letteratura e arte visiva. Nel 2014  è stato pubblicato un album, ispirato alla saga, realizzato dal compositore finlandese Tuomas Holopainen. In questa intervista ascolteremo l’opinione di  Don Rosa in merito all’unione della musica con la sua storia a fumetti.

index

1-Qual è il capitolo della saga che più la coinvolge nel profondo?

2-Che impressione Le ha fatto poter ascoltare la colonna sonora della sua opera?

3-I Fumetti ,solitamente, vengono letti su carta anche se ora sono fruibili anche in formato digitale. Con questa collaborazione sono comparsi adesso in un video musicale di cui lei ha curato l’artwork. Che rapporto intercorre tra Lei e il compositore?

4-Ogni capitolo è accompagnato da una traccia musicale, il cui obiettivo è quello di calare maggiormente il lettore nella storia. Le composizioni , a suo parere, hanno rispettato l’atmosfera?

5-Si ricorda ancora la prima storia che ha scritto su Paperon de’ Paperoni?

6- La musica e la storia, date le loro peculiarità differenti, coinvolgo in modi diversi chi ascolta o legge. Pensa che i lettori del libro sperimenteranno qulacosa di nuovo ascoltando contemporaneamnete l’album dedicato?

7-Ritiene di avere qualche caratteristica in comune con questo famoso papero?

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *