TINSAGU PROJECT

Spread the love

di Daria Bottura, Simone Oldani e Daria Galvez Molteni

L’Expo di Milano da maggio a ottobre2015 ha come tema il cibo, e la città  si sta preparando ad accogliere le esigenze di ogni paese. Ma EXPO è anche l’occasione per proporre scambi culturali ad ogni livello e i vari padiglioni stanno organizzando una programmazione che prevede eventi culturali basati sull’interculturalità.

Walter e Akiko

La musica è uno dei temi sul quale Expo si sta muovendo, e nella vastità della scena musicale  i Tinsagu Project sono un chiaro esempio di come due culture differenti possano mischiarsi  in un progetto di sperimentazione musicale ambizioso e interessante. Il lancio del loro primo disco “Tinsagu nu Hana” è una dimostrazione di come due culture agli antipodi possano incontrarsi e generare un sound innovativo.

Tinsaku Project .  Il duo è composto da Walter Lupi, noto chitarrista fingerstyle italiano e Akiko Kozato, mezzosoprano giapponese di formazione classica e attiva nell’ambito della musica contemporanea. Nel momento in cui i due artisti si sono conosciuti Akiko ha, per gioco, improvvisato delle canzoni popolari del proprio paese d’origine che hanno affascinato Walter. Insieme hanno arrangiato la melodia di ogni brano, abbinando al testo poetico in giapponese delle sonorità etniche nuove, mediterranee e non solo.

Tinsagu nu Hana. Il risultato sono 13 brani voce, chitarra e percussioni piene di energia, ma allo stesso tempo dolci ed armoniose, originali e “balsamiche”, come il titolo stesso dell’album Tinsagu nu Hana che significa “fiore di balsamina”.

Tinsagu Project in tour .I due artisti ( vedi video) hanno in previsione un tour che partirà dall’Italia e in previsione toccherà anche il Giappone. Per i concerti in Italia il duo ha creato un testo da leggere durante i live, che avvicini il pubblico italiano alla cultura giapponese. L’incontro fra l’Italia ed il Giappone, alla base del progetto, è molto importante nel lavoro di Walter e Akiko che intendono in questo modo avvicinare il pubblico di due paesi al momento lontano tanto geograficamente che nei gusti musicali.

EXPO, potrebbe diventare un buon punto di svolta per artisti come i Tinsagu Project, che con la loro musica fanno conoscere culture e tradizioni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *