Salon du Chocolat 2017

Spread the love

Il Salon du Chocolat 2017: l’evento internazionale più importante per il mercato del cioccolato

Il Salon du Chocolat, l’evento internazionale più importante per il mercato del cioccolato, è tornato a Milano. La seconda edizione italiana ha avuto luogo dal 12 al 19 febbraio 2017 presso il MiCo, centro congressi della fiera di Portello a Milano.


I numeri dell’evento

La seconda edizione è stata caratterizzata da un raddoppio degli espositori presenti, da 40 ad 80, per lo più produttori artigianali italiani di tavolette, praline e dolciumi a base di cacao e da una presenza di 34.000 visitatori.

La serata di inaugurazione

Sold out la serata di inaugurazione del Salon du Chocolat. Sono state registrate oltre 5000 presenze.

A tagliare il nastro era presente anche l’assessore alle politiche del lavoro del Comune di Milano, Cristina Tajani, la quale si sta impegnando in una politica di promozione e rivalutazione dell’artigianato gastronomico italiano. “Quattro giorni dedicati a uno dei simboli del gusto italiano apprezzato in tutto il mondo come pasta, pizza e gelato: il cioccolato. Una specialità che sempre di più si sta affermando nel mercato mondiale grazie al lavoro dei nostri maestri cioccolatai, capaci di unire tradizione artigiana, ricerca creatività e qualità delle materie prime. Un settore quello del cioccolato che in Italia vale oltre 2,5 miliardi mentre l’export raggiunge i 665 milioni di Euro”. ha affermato, aggiungendo, inoltre, che il Salon du Chocolat è “un appuntamento che valorizza la tradizione e le esperienze dei grandi maestri artigiani che in Italia producono cioccolato”.

Ad accogliere il pubblico all’entrata, una statua totalmente realizzata in cioccolato fondente , che riprende il capolavoro artistico di Auguste Rodin “Il Bacio”. Il capolavoro è stato realizzato dal maître chocolatier Ernst Knam.

La sua presenza al salone e il suo presidio a diversi workshops di cucina ha sicuramente stimolato il forte interesse registrato per la fiera.

Salon du chocolat

La sfilata di abiti di cioccolato

Tra gli eventi più singolari della serata dell’inaugurazione, c’è stata la sfilata di abiti di cioccolato, esibiti poi all’entrata del salone nei giorni seguenti.

I vestiti, che fanno parte della collezione Chocolate Gallery, firmata dall’Accademia Maestri Pasticceri Italiani, sono stati realizzati dalla collaborazione di 12 stilisti internazionali con gli studenti di fashion design della NABA- Nuova Accademia di Belle Arti di Milano.

L’ultimo abito a sfilare è stato un abito da sposa, ideato dallo stilista Tony Ward e Ernst Knam.

Salon du chocolat 2017

Visiona la photogallery della sfilata, cliccando qui

I protagonisti del Salon du Chocolat 2017

Tantissimi grandi nomi dell’alta cucina e pasticceria italiana sono stati ospitati all’evento, tra cui Carlo Cracco, chef stellato e giudice di Masterchef Italia; Iginio Massari, maestro pasticcere; Davide Comaschi, pasticcere e direttore della prima Chocolate Accademy di Milano e tantissimi altri.

Questi celebri protagonisti hanno partecipato a diversi showcooking, dimostrazioni pratiche di cucina per far conoscere inusuali e stuzzicanti preparazioni di pietanze a base di cioccolato.

Il mercato italiano del cioccolato

Per quanto riguarda il mercato italiano del cioccolato si è segnalato un aumento delle esportazioni all’estero, per un valore annuo di 665 milioni di euro.

Per esempio, siamo i primi nel mercato cinese e al quinto posto nel mondo per esportazione di cioccolato.

Ogni italiano consuma in media 4 chilogrammi di tavolette all’anno, preferendo il fondente al cioccolato al latte e a quello bianco.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *