Milano – Giovedì 9 marzo a Palazzo Marino si è svolta la conferenza di apertura di Sguardi Altrove Film Festival, rassegna annuale dedicata al cinema a regia femminile. La ventiquattresima edizione, che avrà luogo dal 12 al 19 marzo, offrirà al pubblico milanese proiezioni in anteprima, workshop e tavole rotonde, mostre e installazioni.
La direttrice artistica Patrizia Rappazzo e svariati ospiti hanno presentato il programma per l’edizione di quest’anno, che vedrà come filo conduttore delle varie sezioni e attività “Women’s Empowerment: Working to Overcome Gender Inequality“. Sempre focalizzato sulle questioni legate al mondo femminile, anche quest’anno Sguardi Altrove Film Festival affronterà una tematica di urgente attualità come l’emancipazione e il superamento delle discriminazioni delle donne in ambiti culturali differenti.
Il festival è organizzato dall’Associazione Sguardi Altrove – Donne in Arti Visive, fondata nel 1993 da Gabriella Guzzi e da un gruppo di donne appassionate di cinema con l’intento di promuovere opere a regia femminile. Forte della presenza sempre più significativa delle istituzioni e di diversi partner, il festival presenta quest’anno oltre 60 titoli selezionati su più di 700 film iscritti -tra corti, documentari e lungometraggi- con 25 anteprime, tra italiane, internazionali e mondiali.
La programmazione prevede anche la presentazione della “Finestra sulla Cina tra ieri e oggi“, a cura di Nicola Falcinella, che esplora l’evoluzione della donna in Cina attraverso il cinema. Tra i contributi sarà presentato in anteprima anche il cortometraggio sui ragazzi cinesi di seconda generazione a Milano “Appunti da Chinatown“, realizzato dagli studenti della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti.
È possibile consultare il programma completo della 24^ edizione di Sguardi Altrove qui.