Harpo Marx parla in italiano

Spread the love

Il 10 marzo a Milano, presso il bookshop Il Mio Libro, è stata presentata l’edizione italiana di Harpo Speaks!, autobiografia di Harpo Marx, uno dei più celebri attori comici hollywoodiani. La traduzione italiana, a cura di Marina Biscardini e con la prefazione di Maurizio Nichetti, esce a 56 anni di distanza dalla prima edizione americana.

Adolph Arthur Marx, detto Harpo  (New York 1888 – Los Angeles 1964) fu uno dei cinque Fratelli Marx. Insieme a Chico, Groucho, Gummo e Zeppo, iniziò la carriera come attore di commedie Vaudeville, raggiunse infine il successo a recitando in una quindicina di film tra gli anni Venti e gli anni Quaranta.

Harpo è ricordato come il fratello con l’impermeabile e i riccioli chiari; la sua comicità non-verbale, opposta a quella di Groucho, era basata sul linguaggio del corpo e sull’uso irriverente di suoni e strumenti musicali. Harpo era famoso, oltre che per il “mutismo” in scena, per la sua capacità di suonare l’arpa, strumento da cui aveva tratto il suo nome d’arte.

Nel 1961, ormai ritirato dalla scene, Harpo si decise infine a “parlare”, pubblicando un’autobiografia insieme al giornalista Rowland Barber. Ma il libro non racconta della sua esperienza cinematografica con i Fratelli Marx, quanto dell’America dei primi del secolo, degli amici e del milieu culturale e artistico in cui Harpo ha vissuto.

Non occorreva un’autobiografia per raccontare ciò che tutti già conoscevamo” spiega Maurizio Nichetti nella prefazione “Harpo ragiona, parla, scrive, si comporta proprio come uno dei fratelli Marx, con la stessa velocità di pensiero e di movimento, sempre più veloce di un lettore sorpreso in continuazione dalle mille connessioni illogiche di una trama unica”.

La ripubblicazione in italiano di questa autobiografia si deve all’iniziativa di Martina Biscardini, che si è laureata nel 2009 in DAMS a indirizzo Cinema con una tesi sull’autoimmagine di Harpo Marx nell’autobiografia Harpo Speaks! e successivamente in Letterature e Lingue Moderne e Classiche all’Università di Ferrara. Un progetto editoriale che è stato accolto con entusiasmo da Erga Edizioni, storica casa editrice genovese che annovera nel suo catalogo altri testi rari di cinema e di teatro.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *