Milano, Palazzo Reale – Nella giornata del 23 febbraio l’associazione “Comma2” ha organizzato il convegno “Articolo 18 – effettività dei diritti, economia: ricostruire dopo il Jobs Act“. Ospite d’onore all’evento la presidente della Camera Laura Boldrini, che nel suo intervento ha rivolto parole dure nei confronti del Jobs Act, e intervistata a margine ha dichiarato parlando della provocazione ricevuta da Pinotti: “Il PD è a corto di argomenti“.
Il convegno
Venerdì 23 febbraio circa 200 persone si sono riunite a Palazzo Reale in occasione del convegno “Art. 18 – effettività dei diritti, economia: ricostruire dopo il Jobs Act” organizzato da “Comma2” in vista delle imminenti elezioni del 2018. Tra gli ospiti personaggi illustri come Gad Lerner, la giornalista Marta Fana e la presidente della Camera Laura Boldrini.
L’intervento di Laura Boldrini
Al microfono di Palazzo Reale, la candidata di “Liberi e Uguali” ha fatto un lungo intervento, esprimendosi con toni duri contro la riforma del lavoro varata dal governo Renzi nel 2014.
Nella sua analisi delle problematiche lasciate in eredità al prossimo governo la Boldrini riconosce un primo successo del Jobs Act, successo che è andato a sfaldarsi quando gli incentivi, non strutturali, sono finiti. A quel punto, riferisce la Boldrini, la crescita si è bloccata con un conseguente aumento della disoccupazione.
L’attuale presidente della Camera ha poi aggiunto che proprio a quest’aumento della disoccupazione è da attribuire il calo delle natalità ai minimi storici che si è registrato in Italia negli ultimi anni: le coppie, dovendo affrontare un reddito basso o nullo, non sono incoraggiate a fare figli, nonostante–ha aggiunto la Boldrini probabilmente riferendosi al flop Fertility Day del 2016–“certe campagne pubblicitarie un po’ sgangherate”.
“Il PD ha perso la rotta”
Intervistata a margine dalla stampa, la Presidente ha rilasciato una dichiarazione sulle manifestazioni antifasciste programmate per il giorno dopo in risposta a quelle di Casapound. “Mi auguro che tutte le manifestazioni si svolgano in tutta tranquillità e senza scoppi di violenze”.
La Boldrini ha poi commentato le dichiarazioni dei ministri Pd Maurizio Martina e Roberta Pinotti, che hanno accusato “Liberi e Uguali” di avere diviso il centrosinistra e quindi di aver favorito la destra nel confronto elettorale. “Il PD è a corto di argomenti se deve andare avanti con questa litania. La sinistra è fatta di più anime e più politiche, il PD ha perso il consenso dell’elettorato perché ha perso la rotta. Noi offriamo una possibilità ai delusi del PD che hanno deciso da tempo di non andare più a votare.”