Dal 15 al 18 marzo 2018 Milano mostra al mondo il suo cuore digitale. Un progetto molto ambizioso che prende il nome di Milano Digital Week. Quattro giorni dedicati alla produzione di conoscenza e all’innovazione attraverso il digitale. Oltre 400 eventi, che si snodano dal centro alla periferia, per capire come il nostro modo di vivere, di lavorare e di interagire con la città sia in continuo cambiamento.
La prima edizione di Milano Digital Week mostra a tutti come l’innovazione migliora il nostro quotidiano, personale e professionale. La logica inclusiva porta il pubblico dentro alle aziende con hub di creazione e co-working, organizzando meeting per discutere sui temi chiave che ci proiettano nel futuro e aiutando i cittadini a interagire e usare al meglio la tecnologia.
Progettazione, innovazione, trasformazione e soprattutto inclusione
In questi giorni privati, aziende, università e scuole si sono candidati a partecipare ai nuovi scenari per trattare argomenti riguardanti la formazione del lavoro, la sicurezza e il tempo libero. Milano ancora una volta si presenta come una città dai contenuti mutevoli e multiformi a disposizione di tutti. Gli eventi di Milano Digital Week sono aperti e interessanti: l’inclusione è la chiave del “Progetto Digital”. Appassionati, curiosi, giovani e bambini possono trovare le iniziative più adatte alle loro esigenze. La chiamata diffusa in città alla partecipazione attiva a questo evento ha portato alla costruzione di molti eventi autoprodotti inediti e originali, comprensibili e apprezzabili anche ai non addetti ai lavori.
Milano Digital Week
Sono tre le parole chiave che compongono le multiformi sfaccettature del “Progetto Digital”: Milano, città piattaforma a cui partecipano tutti i cittadini, aziende e le istituzioni. Digital, da intendersi come la capacità di rappresentare fenomeni reali attraverso indici numerici. Ciò rende più facili e veloci i processi di progettazione e realizzazione di prodotti o servizi utilizzando computer. Infine Week, una concentrazione di più di 400 eventi carichi di innovazione e intensità.
BASE Milano, l’inizio di qualcosa di nuovo
Se Milano Digital Week è una finestra sulla trasformazione digitale che sta cambiando il modo di vivere la città, BASE e Cariplo Factory sono l’headquarter della manifestazione con un palinsesto tutto dedicato all’innovazione digitale. BASE Milano si animerà con incontri affidati agli opinion leader del settore, mostre fotografiche, una rassegna dedicata ai documentari in Virtual Reality e progetti speciali realizzati per l’occasione.