Lions Day 2018 ospita Overland for smile

Spread the love

Domenica 8 aprile 2018, in tutte le piazze d’Italia si è celebrato il Lions Day. A Varese, in piazza Monte Grappa, alla festa ha preso parte anche Overland for smile, la Onlus che presta assistenza odontoiatrica in Romania, agli orfani e alle persone in stato di bisogno.

 

Overland for smile si prepara alla prossima missione

Dal 2006 ad oggi, Overland for smile, l’associazione di volontariato nata da un’idea di Lionello Grossi, sulla scia dell’esperienza editoriale di successo denominata Overland, in collaborazione con Iveco e grazie all’intervento di numerosi sponsors. ogni anno dall’Italia parte con un team di operatori sanitari. Alla guida di un camion attrezzato a laboratorio dentistico, raggiunge i bambini emarginati e abbandonati della Romania per curarli e ridare loro un po’ di speranza. Tuttavia, nel 2016 il camion di Overland for smile, grazie al supporto degli otto Lions Club di Varese, ha potuto raggiungere anche le popolazioni colpite dal terremoto nel centro Italia e consentire così ai medici del posto di assistere i propri pazienti nello studio mobile che, in occasione del Lions day 2018, ha fatto tappa anche a Varese, in piazza Monte Grappa. Il prossimo giugno, invece, i volontari partiranno alla volta della Romania per continuare l’opera di assistenza sanitaria e odontoiatrica iniziata oltre 10 anni fa.

Lions Clubs International, oltre cent’anni di storia

Lions Clubs International è un’associazione umanitaria fondata negli Stati Uniti, nel 1917, da Melvin Jones, un giovane dirigente di Chicago che nel 1913 divenne imprenditore. Massone e socio di un’associazione professionale impegnata nel promuovere la crescita del benessere economico dei propri soci (il Club of business men of Chicago) di cui era segretario, Jones riteneva invece che fosse necessario adoperarsi per migliorare le proprie comunità e anche il mondo nella sua globalità. Nacque con questo spirito l’associazione Lions Clubs International che da oltre 100 anni, in Italia dal 1951, promuove iniziative di carattere filantropico e umanitario destinate ai più bisognosi.

I Lions di Varese lanciano uno slogan sulla sicurezza stradale

Tra le iniziative promosse dagli 8 club attivi in provincia di Varese, che domenica 8 marzo 2018 si sono ritrovate per festeggiare insieme il Lions Day, ce n’è una destinata anche alla sicurezza stradale. Con uno slogan, “In macchina e sul motorino, guidate, non cellulare: è un consiglio da leoni”, i Lions di Varese intendono lanciare una campagna di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale, a partire dalle scuole, per insegnare ai giovani i rischi legati all’uso improprio del telefonino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *