Cina: primo paese sul lato oscuro della Luna

Spread the love

Luna, oggi 3 gennaio 2019 la sonda Chang’e 4 è sbarcata sul lato oscuro della Luna alle 10.26 (3.26 ora locale).
la sonda ha lo scopo di posizionare un rover in grado di riprendere il suolo lunare.Nel 50′ anniversario del celeberrimo atterraggio di Neil Armstrong è la Cina a stabilire un nuovo record, infatti la sonda cinese è la prima ad atterrare sul lato oscuro della Luna con successo.

Cina un paese che punta alle stelle

Cina

l’ interresse della Cina per lo spazio comincia nel 1956 in collaborazione del programma spaziale russo dopo la caduta dell’ URSS il programma diventa indipendente e nel 1970 Il primo satellite cinese, il Dong Fang Hong 1 fu lanciato in orbita.e Nel 2003, con la missione Shenzhou 5, la Cina divenne il terzo paese ad inviare un uomo nello spazio.nel 2007 comincia il
Programma cinese di esplorazione della Luna(CLEP) con il Chang’e 1 la sonda è stata fatta schiantare intenzionalmente nel 2009, con essa è stata anche ottenuta una mappa mineralogica della Luna.

visione dal Chang’e 3

il Chang’e 2 è partita nel 2010 ed è riuscita ad ottenere una mappa più dettagliata della precedente è inoltre stata utilizzata per fare delle prove di spostamento navigazione e controllo nello spazio. con questo si conclude la fase 1 del CLEP. La fase 2 inizia con il lancio del Chang’e 3 con l’ obbiettivo parzialmente raggiunto di allunare e liberare un rover in grado di fare un esplorazione del suolo , il rover in seguito ad un malfunzionamento non riesce a muoversi e per mesi trasmette le immagini dello stesso paesaggio.con il Chang’e 4 si chiude la fase 2 del CLEP la sonda in fatti è atterrata con successo e ora dovrà eseguire degli esperimenti sul terreno lunare e sulla possibilità di sopravvivenza di alcune piante e insetti in un micro ecosistema installato sulla sonda.

The Dark Side Of The Moon

titolo di uno dei più celebri dischi di tutti i tempi , il lato oscuro della Luna è qualcosa che ha sempre affascinato l’umanità , uno dei grandi misteri che ci ha accompagna dagli anni 60 fino ad oggi. La magia della parte nascosta della Luna è una naturale conseguenza dalle poche informazioni che abbiamo a riguardo, la Luna infatti gira in sincronia alla Terra per cui dal nostro pianeta non è possibile vedere la parte posteriore della Luna direttamente i primi a dare al mondo delle immagini della Luna sono stati i russi con la cosmo nave Luna3.

lato oscuro della luna

Le immagini riportate ci mostrano che la parte oscura della Luna è ricca di crateri meteorici e ha una morfologia differente questo ha dato il via a parecchie teoria sulla presenza di vita extraterrestre teorie ovviamente non  scientificamente confermate.

Guglielmo Ivan Airoldi

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *