Incidente ferroviario sul Great Belt: otto morti in Danimarca

Spread the love

Sale a otto il numero di morti dell’ incidente ferroviario in Danimarca. L’incidente, avvenuto mercoledì 2 gennaio alle 7.30 ora locale, ha coinvolto due treni che viaggiavano in direzioni opposte. I teloni di un treno merci si sono staccati a causa di una forte tempesta ed hanno colpito un treno ad alta velocità con a bordo 131 passeggeri. I convogli ferroviari viaggiavano sul Great Belt, ponte che collega le isole di Selandia e Fionia. La polizia fa sapere che le vittime, la cui identità è ancora da accertare, sono tre uomini e cinque donne.

incidente ferroviario

Treno su cui viaggiavano i passeggeri

L’incidente ferroviario

Secondo i primi rilievi a generare lo scontro sarebbe stato il maltempo. La mattina del 2 gennaio, infatti, una forte tempesta si è abbattuta sulle due maggiori isole della Danimarca, provocando ingenti danni in tutta la zona. A causa del forte vento, i teloni dei container del treno merci si sarebbero abbattuti con violenza contro la fiancata del treno ad alta velocità, infrangendo i vetri delle carrozze. In seguito all’impatto col treno, i viaggiatori sono stati scaraventati brutalmente a terra. Il treno ad alta velocità trasportava 131 passeggeri, tra cui controllori e macchinisti della Dsb (compagnia ferroviaria del paese). I 16 feriti sono stati trasportati negli ospedali vicini, mentre gli altri passeggeri sono stati condotti in un centro di primo soccorso, allestito nel comune di Nyborg. Sul posto sono prontamente intervenuti diversi psicologi per fornire assistenza alle persone traumatizzate. La polizia sta ancora lavorando sull’identificazione delle 8 vittime, di cui cinque donne e tre uomini.

Treno merci coinvolto nell'incidente

Treno merci coinvolto nell’incidente

Sospensione del traffico e allerta meteo

Per permettere ai soccorsi di raggiungere il luogo dell’ incidente ferroviario le autorità hanno dovuto bloccare il traffico, impedendo l’accesso al ponte Great Belt. Poco dopo è stata anche diramata un’allerta meteo che scoraggiava i cittadini ad uscire dalle proprie abitazioni. La tempesta ha provocato disagi e danni rendendo più complicate le operazioni di soccorso ed i lavori di recupero. La circolazione del traffico è stata ripristinata solamente in tarda mattinata.

Ponte Great Belt

Ponte Great Belt

Il Great Belt

Il Great Belt è uno stretto tra le isole di Selandia e Fionia lungo 60 km circa. Nel 1998 è stato costruito un ponte, che ne prende il nome, per collegare le due isole. L’opera di collegamento ospita un tunnel ferroviario e un ponte sospeso stradale. Dalla sua nascita, il ponte, ha sostituito i traghetti, che in passato erano l’unica via di collegamento del paese. Il ponte sospeso, ha la terza più lunga campata principale al mondo (1,6 km), inoltre il collegamento è il più grande progetto di costruzione mai realizzato in Danimarca.

Stretto Great Belt

Stretto Great Belt

Edoardo Bacci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *